OGGI AL MUSEO EXPLORA L’INIZIATIVA “IO NON SPRECO” DEDICATA AI PIÙ PICCOLI
Oggi al Museo Explora, in via Flaminia 80/86 a Roma, si terrà l’iniziativa speciale “Io non spreco, per scoprire come ridurre lo spreco alimentare” dedicata ai più piccoli per insegnare loro la cultura del riuso del cibo e della lotta allo spreco.
L’iniziativa – promossa da Explora, CAR (Centro Agroalimentare di Roma) e CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) – si tiene in occasione della 13ma edizione della Notte Europea dei Ricercatori, organizzata da Frascati Scienza, dedicata al progetto BE a citizEn Scientist: la scienza è partecipata (BEES).
Ingresso gratuito al Museo alle 19.30 e alle 21.15, con laboratori su prenotazione e attività a fruizione libera: Io non spreco intende sensibilizzare bambini e famiglie sul tema dello spreco alimentare grazie al coinvolgimento di Ricercatori e Scienziati in attività e laboratori creati su misura per le diverse fasce d’età.
L’evento «Io non spreco» vuole evidenziare il forte legame tra ambiente e cibo diventando protagonisti del risparmio alimentare grazie a Scienza, Ricerca e Tecnologia, tutto questo guardando anche al tema della solidarietà e del sostegno ai più fragili.
In programma per i più piccoli alcuni laboratori come: Fai luce sullo spreco, La spesa giusta, Programma i tuoi consumi, Brutto ma buono, FOODCONS Food Consumption Data Base.
Il luogo scelto per questa iniziativa – Explora, il Museo dei Bambini di Roma – è un simbolo nella Capitale che coniuga l’attenzione ai più piccoli con la formazione e la cultura. Nei primi giorni del 2018 Explora ha superato i 2 milioni di visitatori dalla sua apertura, avvenuta nel 2001. Solo nel 2017 sono stati 1.386 laboratori offerti al pubblico in 327 giornate di apertura, 1308 turni di visita, 3 giornate a ingresso gratuito, 2 aperture eccezionali serali, Notte dei Ricercatori e Erasmus Night, 26 eventi e 8 progetti europei in corso.
“Il Museo dei Bambini – spiega Patrizia Tomasich, Presidente del Museo Explora -partecipa ogni anno alla Notte Europea dei Ricercatori e l’evento riscuote sempre un gran successo. La grande sfida di quest’anno è avvicinare il pubblico al tema dello spreco alimentare e far sperimentare tecniche di prevenzione e buone prassi sulla riduzione degli sprechi grazie ai ricercatori del CREA e all’intervento del CAR”.
“Come CAR – sottolinea Fabio Massimo Pallottini, direttore generale Centro Agroalimentare di Roma – siamo impegnati da tempo non soltanto nel trasformare le eccedenze alimentari in risorse, facendo così in modo che non vadano sprecate, ma anche in un percorso di sensibilizzazione culturale che non può che partire dai bambini. Ci sentiamo investiti in questo senso da una responsabilità educativa che portiamo avanti in diversi modi, grazie alla collaborazione con realtà importanti come Explora”.
“Partecipiamo con i nostri ricercatori e le proprie competenze scientifiche – afferma Elisabetta Lupotto, direttore del Centro di ricerca CREA – a questa iniziativa che offre una importante occasione di divulgazione della esperienza maturata con le attività dell’Osservatorio per lo spreco alimentare”.