Dal CampidoglioFatti di Roma

NUOVA ILLUMINAZIONE PER PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO

photo_185431


Cambia l’illuminazione in Piazza del Campidoglio. Da oggi Palazzo Senatorio, Palazzo dei Conservatori, Palazzo Nuovo, i portici e la fontana della Dea Roma saranno illuminati con 566 lampadine a Led.
Questa sera la sindaca di Roma Virginia Raggi, l’assessora ai Lavori pubblici Margherita Gatta hanno inaugurato la nuova illuminazione. L’intervento, che ha previsto uno stanziamento di 472.000 euro, è stato realizzato dal Dipartimento SIMU e curato nelle fasi di progettazione e di esecuzione da Areti Spa (Gruppo Acea), con la collaborazione della Sovrintendenza Capitolina e della Soprintendenza Archeologica del Mibac.
L’installazione ha come obiettivo mettere in risalto i particolari della storica Piazza del Campidoglio, e inoltre consente un allineamento alla vigente normativa, producendo un risparmio energetico con conseguente diminuzione dei consumi di Roma Capitale.
“Cinquecento anni fa – ha detto la sindaca prima di schiacciare il pulsante su tablet per accendere le lampadine – Michelangelo progettava questa piazza. Oggi siamo qui per dare una nuova luce a questo bellissimo cuore di Roma che sicuramente piacerà ai romani e ai turisti. Speriamo aiuti a rendere ancora più magico questo posto”.
“Si è trattato di un lavoro complesso, ragionato in ogni particolare che non solo esalta il valore storico e artistico di Piazza del Campidoglio ma contribuisce anche all’efficientamento energetico di Roma Capitale”, ha aggiunto l’Assessora alle Infrastrutture Margherita Gatta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close