NUOVA ILLUMINAZIONE PER PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO
Cambia l’illuminazione in Piazza del Campidoglio. Da oggi Palazzo Senatorio, Palazzo dei Conservatori, Palazzo Nuovo, i portici e la fontana della Dea Roma saranno illuminati con 566 lampadine a Led.
Questa sera la sindaca di Roma Virginia Raggi, l’assessora ai Lavori pubblici Margherita Gatta hanno inaugurato la nuova illuminazione. L’intervento, che ha previsto uno stanziamento di 472.000 euro, è stato realizzato dal Dipartimento SIMU e curato nelle fasi di progettazione e di esecuzione da Areti Spa (Gruppo Acea), con la collaborazione della Sovrintendenza Capitolina e della Soprintendenza Archeologica del Mibac.
L’installazione ha come obiettivo mettere in risalto i particolari della storica Piazza del Campidoglio, e inoltre consente un allineamento alla vigente normativa, producendo un risparmio energetico con conseguente diminuzione dei consumi di Roma Capitale.
“Cinquecento anni fa – ha detto la sindaca prima di schiacciare il pulsante su tablet per accendere le lampadine – Michelangelo progettava questa piazza. Oggi siamo qui per dare una nuova luce a questo bellissimo cuore di Roma che sicuramente piacerà ai romani e ai turisti. Speriamo aiuti a rendere ancora più magico questo posto”.
“Si è trattato di un lavoro complesso, ragionato in ogni particolare che non solo esalta il valore storico e artistico di Piazza del Campidoglio ma contribuisce anche all’efficientamento energetico di Roma Capitale”, ha aggiunto l’Assessora alle Infrastrutture Margherita Gatta.