NUOVA COSTITUZIONE APOSTOLICA AL CENTRO DEGLI INCONTRI DEL C9
La bozza della nuova Costituzione apostolica “Praedicate evangelium” è stata al centro della nuova tornata di incontri del C9 dei cardinali che aiutano il Papa a riformare la Curia. Lo ha spiegato il portavoce “ad interim” del Vaticano, Alessandro Gisotti.
Il Consiglio dei cardinali si è riunito da lunedì scorso, gli incontri termineranno oggi. Il Papa sempre presente, fatta eccezione per stamani poichè era occupato con l’udienza generale. Erano presenti il card. Pietro Parolin, i card. Oscar Rodriguez Maradiaga; i card. Reinhard Marx, Sean Patrick O’Malley; Giuseppe Bertello e Oswald Gracias. Presenti inoltre il segretario del Consiglio, mons. Marcello Semeraro, e il segretario aggiunto, mons. Marco Mellino.
“La principale attività di questa riunione del Consiglio – ha fatto sapere Gisotti nel corso del briefing – è consistita nell’aggiornamento e nella rilettura della bozza della nuova Costituzione apostolica, il cui titolo provvisorio – come è noto – è Praedicate evangelium. In particolare, è proseguita la revisione stilistica e una rilettura canonistica del testo. I Cardinali Consiglieri hanno indicato le modalità per procedere alla consultazione della bozza che il Santo Padre, nel segno della sinodalità, intende promuovere. È stato deciso che verranno consultate le Conferenze Episcopali Nazionali, i Sinodi delle Chiese Orientali, i dicasteri della Curia romana, le Conferenze dei Superiori e delle Superiori maggiori ed alcune Università Pontificie”.