NOMADI PROTESTANO IN CAMPIDOGLIO CONTRO LA CHIUSURA DEL CAMPO RIVER
“Dormiremo anche qui se non riceveremo risposte”. Così un gruppo di circa una cinquantina di uomini, donne e bambini provenienti dal campo rom River Village sta protestando ai piedi del Campidoglio in via dei Fori Imperiali per chiedere il blocco “dello sgombero del campo in zona Prima Porta – spiega Fatima – perché ci è arrivata una notifica il primo giugno che ci invita a lasciare il campo il 30 giugno alle 9”.
Diversi gli striscioni esposti dai manifestanti che recitano “Basta abusi di Stato, no al razzismo” e “non cacciateci dalle nostre case”.
“Noi vogliamo essere integrati – spiega Fatima – ma non vogliamo lasciare il campo se non ci viene data un’alternativa che non può essere lo sparpagliamento delle famiglie”.
In piazza insieme ai manifestanti del River Village anche il rappresentante dell’associazione Nazione Rom, Marcello Zuinisi, che ha sottolineato: “Ci accontentiamo anche soltanto di una firma dell’assessore al Sociale Laura Baldassarre che confermi il fermo dello sgombero, ma il documento deve essere firmato oggi”.
“Raggi ha raccontato bugie: ha detto che chiude La Barbuta e La Monachina e poi ha chiesto ai residenti del River Village di spostarsi a La Barbuta perchè il 30 giugno deve chiudere – ha aggiunto Zuinisi – Oggi chiediamo che firmi un documento per fermare lo sgombero del River Village. Perchè non lo firma? Perchè racconta ancora bugie”.