Fatti di Roma

NIZZA, ALLE 18 FIACCOLATA A CAMPO DE’ FIORI E ALLE 21 IL CAMPIDOGLIO SI COLORERA’ DELLA BANDIERA FRANCESE

PrayForNice


La tragedia di ieri notte a Nizza ha sconvolto il mondo, l’efferato atto di terrorismo sta creando un clima particolare, tra paura, tensione e grande cordoglio per le oltre 70 vittime e gli oltre 100 feriti della strage avvenuta sul corso del lungomare della cittadina francese.

Le reazioni a quanto successo sono innumerevoli, dai personaggi del mondo dello sport a quelli dello spettacolo, politici e rappresentanti di comunità; innanzitutto, per chi volesse dimostrare il proprio sostegno e la vicinanza al popolo francese di nuovo scosso dall’attento, come annuncia il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio Claudio Di Berardino congiuntamente con il segretario generale della Cisl di Roma Capitale e Rieti Paolo Terrinoni e il segretario generale della Uil di Roma e del Lazio Alberto Civica: “Un altro terribile attentato ha colpito ieri il cuore della Francia. Siamo senza parole. E di parole, forse, in questo momento non ce n’è bisogno. C’è un paese in ginocchio. Ci sono i morti che urlano. Stasera ci raccoglieremo a Piazza Farnese alle ore 18 per commemorare le vittime di questa ennesima tragedia. Condanniamo in maniera totale ogni forma di fanatismo, violenza e terrorismo – aggiungono – Dobbiamo difendere e riaffermare i valori della democrazia, della libertà e della tolleranza, quegli stessi valori che hanno ispirato i padri fondatori dell’Europa. Invitiamo tutta la cittadinanza, le istituzioni e le forze politiche a partecipare”.

A questo evento, annunciandolo con un tweet, il Presidente della Regione Zingaretti afferma che “Grazie a sindacati per fiaccolata per #Nizza. Io ci sarò, alle 18 a Campo de’ Fiori“, dopo che, sempre nella mattinata, tramite il profilo facebook ha divulgato una nota: “Oggi è un giorno molto triste per la Francia e per l’Europa intera. I nostri pensieri vanno alle persone che hanno perso la vita o che sono rimaste ferite in questo attentato assurdo e inaccettabile. Il dolore delle loro famiglie e dei loro cari è il nostro dolore. Non permettiamo al terrore di cancellare i nostri ideali e i nostri valori”.

“La Comunità di Sant’Egidio si unisce al dolore del popolo francese di fronte al gravissimo attentato che ha colpito ieri sera la città di Nizza. La morte di così tante vittime innocenti, tra cui molti bambini, obbliga tutti a fermarci manifestando solidarietà e vicinanza, raccoglimento e preghiera in memoria di chi ha perso la vita per una logica di violenza insensata, che ha l’obiettivo di minare alle radici il vivere insieme. Di fronte al terrore che colpisce nuovamente l’Europa, le Comunità di Sant’Egidio, ovunque nel mondo, sentono la necessità di intensificare il loro lavoro per difendere la vita degli innocenti e dei più deboli. Sentiamo, in particolare, l’urgenza di arrestare le troppe guerre che, in Medio Oriente e in Africa, sono all’origine di tensioni e conflitti che non possono più essere considerati locali e lontani, ma si fanno drammaticamente vicini interessando tutte le nostre società”, questa è la nota che ha diffuso la Comunità di Sant’Egidio raccolto attorno alle famiglie delle vittime e degli innocenti che ci hanno rimesso la vita camminando, durante una festa nazionale, sul lungomare della loro città.

Anche il sindaco di Roma, Virginia Raggi, si è sin da subito attivata mandando da prima due messaggi di cordoglio, uno al sindaco di Nizza Philippe Pradal e all’ambasciatrice francese a Roma, Catherine Colonna e ripetendo poi lo stesso sul suo profilo Twitter “Con il cuore a #Nizza, penso ai bambini cui è stata strappata la vita. Rabbia e dolore”; ha annunciato inoltre che alle ore 21.00 il Campidoglio si tingerà dei colori della bandiera francese, così come era stato fatto per gli attentati a Bruxelles.

campidoglio francia

Pietro Proietti

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close