MIKE POMPEO VISITA SANT’EGIDIO: “LAVORO NOBILE, ARRIVA DOVE LA POLITICA MANCA”
![](https://i2.wp.com/romasociale.com/wp-content/uploads/2020/10/Mike_Pompeo_Segretario_di_Stato_USA_visita_la_Comunit_di_Sant_Egidio_11.jpeg?fit=1024%2C683)
“Il lavoro di Sant’Egidio è nobile perché arriva dove la politica non può arrivare e realizza quello che la politica non riesce a realizzare”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Mike Pompeo nel suo colloquio con i vertici della comunità oggi a Roma secondo quanto riferito dal presidente Marco Impagliazzo.
Due i temi principali affrontati nell’incontro con il capo della politica estera statunitense. “La difesa della libertà di religione a partire dai cristiani in Siria ma anche altre situazioni in cui i cristiani sono minoranze e perseguitati ma abbiamo parlato anche di Rohingya, musulmani e degli yazidi. E poi l’Africa, a partire dal Sud Sudan. Qui a Roma è stato firmato un cessate il fuoco, il processo riprenderà la settimana prossima e la richiesta del governo sud-sudanese a Sant’Egidio è di coinvolgere anche le altre due formazioni che non hanno sottoscritto per arrivare poi ad una fine delle sanzioni per il Sudan e un’adesione all’accordo di Abramo. E poi abbiamo parlato della gravissima situazione nel nord del Mozambico, dove forze jihadiste stanno distruggendo la zona, sono state uccise tante persone, abbiamo chiesto agli Stati Uniti di impegnarsi politicamente ma anche con un supporto alle attività di stabilizzazione dell’area attraverso i due programmi di Sant’Egidio Dream e Birth”, ha spiegato Impagliazzo.