Sociale

NELLA PROVINCIA DI ROMA TANTI COMUNI AL BALLOTTAGGIO

Conclusi gli scrutini nel Lazio: tanti i comuni che andranno al secondo turno. Per la maggior parte di loro sarà uno scontro tra liste civiche. Fuori dalle sfide, quasi dappertutto, il Movimento 5 stelle. La maggior parte delle coalizioni al voto sono state sostenute da centrodestra e centrosinistra. A Colleferro, comune alle porte di Roma, si conferma sindaco Pierluigi Sanna (Pd). Schiacciante la percentuale: 75,09 per cento. Arriva, invece, al 14,60 lo sfidante Rocco Sofi, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega e la lista civica Impegno comune. Nella Città metropolitana di Roma anche il Albano Laziale è andato al voto e anche nella cittadina dei Castelli romani a vincere è un candidato sostenuto dal centrosinistra: Massimiliano Borelli che arriva 52,43 per cento. Al 38,82 per cento si ferma il candidato della coalizione di centrodestra Matteo Mauro Orciuoli.

Ad Ariccia, invece, sarà ballottaggio tra il candidato di centrodestra Gianluca Staccoli, che ha ricevuto il 39.08 per cento delle preferenze ed Emilio Cionfanelli, al 20 per cento. Ballottaggio anche ad Anguillara tra Angelo Pizzigallo (35.5 per cento), centrodestra e Michele Cardone (29.79), sostenuto da Pd e lista civica “Siamo Anguillara”. Il comune di Genzano vedrà confrontarsi al secondo turno Carlo Zoccolotti, che si è fermato al 36,56 per cento, sostenuto da Pd e liste civiche e Piergiuseppe Rosatelli, centrodestra, che ha ricevuto il 27,59 per cento delle preferenze. Altro comune dei Castelli romani che andrà al ballottaggio è Rocca di Papa: un testa a testa tra Veronica Cimino (al 27,46 per cento), sostenuta da liste civiche e Massimiliano Calcagni (al 25,85 per cento), centrodestra. Anche nel comune di Zagarolo la partita elettorale andrà al secondo turno, per un soffio: si è fermata al 49,2 per cento Emanuela Panzironi (Pd e liste civiche). Se la vedrà con Marco Bonini (al 25,24 per cento), espressione della lista civica “Zagarolo nel cuore” e sostenuto dal centrodestra.

Nella provincia di Latina sono due i comuni andati al voto, ed entrambi andranno al secondo turno: a Terracina la sfida al ballottaggio sarà tutta a destra: in vantaggio Roberta Tintari, attualmente al 43,76 per cento, sostenuta da Fratelli D’Italia, Cambiamo con Toti, Insieme per Roberta Tintari e Uniti e Liberi che sfiderà Valentino Giuliani, fermo al 33,86 per cento, sostenuto da Lega e Forza Italia. A Fondi il candidato sindaco Beniamino Maschietto, sostenuto dalle liste del centrodestra senza Fratelli d’Italia, si è fermato al 49,49 per cento: affronterà Luigi Parisella, che ha ricevuto il 19,42 per cento delle preferenze. In provincia di Frosinone, a Ceccano si registra la vittoria di Roberto Caligiore, candidato espressione del centrodestra che supera la soglia del 50 per cento arrivando al 51,15. Arriva al 26,95 per cento Marco Corsi, espressione del centrosinistra e sostenuto da liste civiche. In provincia di Viterbo, a Civita Castellana è stato eletto il nuovo sindaco: è il candidato di centrodestra unito Luca Giampieri, che ha ricevuto il 50,62 per centodei consensi. Il suo avversario del centrosinistra, Domenico Cancilla Midossi, si è fermato al 20,99 per cento.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close