Fatti di Roma

NEL LAZIO NASCE L’ACCADEMIA PER LA CYBERSICUREZZA

Ha preso il via l’accademia per la Cybersicurezza del Lazio. Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e l’assessore alla Formazione, Claudio Di Berardino, all’interno della sede del We Gil di Roma (che ospita i corsi) hanno presentato i 2 bandi per la selezione degli studenti e docenti che vogliono entrare a far parte della Scuola di Alta Formazione dedicata alla sicurezza informatica, pubblica e gratuita, realizzata grazie all’accordo tra la Regione Lazio e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Lo scopo dell’accademia è formare e qualificare figure professionali in grado di rispondere alle sfide della sicurezza informatica e della protezione dei sistemi informativi, offrendo percorsi di apprendimento utili ad acquisire una gamma di competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro, sia nel pubblico che nel privato.

Il primo bando riguarda l’ingresso di 20 studenti sotto i 25 anni, diplomati o con qualifica di livello EQF4, disoccupati o inoccupati, che potranno frequentare un percorso formativo per Cybersecurity Technician che prevede inoltre un tirocinio curriculare di 150 ore presso enti pubblici o privati. Gli studenti al termine del corso, sosterranno un esame per l’ottenimento del certificato di qualificazione professionale di livello EQF 5, rilasciato dalla Regione. Il secondo bando è relativo alla manifestazione d’interesse per la creazione di un elenco di docenti che LAZIOcrea, in qualità di ente gestore, potrà inserire nell’organico dell’Accademia. I 2 bandi chiudono il 10 ottobre (è possibile iscriversi al seguente link: https://app.regione.lazio.it/acl/). Per il 2023 sono previsti ulteriori percorsi formativi per figure professionali come il Cybersecurity risk manager, il Cybersecurity architect e il Cyber threat intelligence specialist. L’obiettivo è infatti quello di portare a 100 il numero dei posti disponibili per gli studenti interessati. I corsi sono gratuiti grazie a un investimento della Regione di 5 milioni di euro.

“E’ un giornata storica- ha commentato Zingaretti- Apre la prima accademia per formare ragazzi sulla sicurezza dei nostri dati digitali. È stato un mezzo miracolo perché avevamo preso questo impegno solo un anno fa. Oggi iniziano corsi all’avanguardia, in collegamento col sistema formativo regionale e con l’Agenzia nazionale che monitorerà l’andamento dei corsi”.

Una “buona formazione” legata a una “buona occupazione- ha sottolineato Zingaretti- Con gli Its il livello di risposte positive sul lavoro è del 90% dopo il ciclo formativo. Questo è un luogo dove tanti ragazzi si formeranno per lavorare, non da schiavi sfruttati ma con giusti salari e giuste professioni. E’ l’ennesima conferma che non è vero che i giovani non vogliono lavorare. E’ solo che non vogliono essere sfruttati e per non esserlo hanno diritto a una buona formazione. L’Accademia della Cybersicurezza è un esempio di buona formazione per i giovani ed è totalmente gratuita”.

Il 31 luglio del 2021 i sistemi informativi della Regione furono oggetto di un cyberattacco: “A settembre di un anno fa iniziammo a parlare di questo luogo- ha ricordato Zingaretti- e ora apriamo i corsi. Non ci credeva nessuno perché, dicevano, ‘Nel Lazio queste cose non possono succedere’. Invece è successo. Questo posto nasce per controllare che tutto vada per il meglio e difendersi dai criminali”.

Articoli correlati

Back to top button
Close