NEL III MUNICIPIO AL VIA IL PROGETTO “MAMME A SCUOLA” PER L’INTEGRAZIONE DELLE DONNE STRANIERE
All’istituto Ic Fidenae, si è tenuta ieri l’assemblea di presentazione del progetto “Mamme a scuola”, l’iniziativa totalmente gratuita che permette alle mamme di bimbi e bimbe straniere, di seguire corsi di italiano nello stesso istituto dei propri figli e in orario scolastico.
“L’obiettivo è favorire traiettorie di emancipazione femminile e di supportare i percorsi di apprendimento dei minori di origine straniera”, spiega, in una nota, il Municipio di Roma III.
“Il progetto, l’unico nel suo genere a Roma e reso possibile dalla collaborazione con il Cpia Roma1 – dichiara Claudia Pratelli, assessora alla scuola del III Municipio – contrappone ai discorsi e alle pratiche di odio di chi costruisce nemici e steccati, una pratica di inclusione di base, rivolta principalmente alle donne, perni centrali della mediazione culturale, ma spesso a rischio in termini di marginalità e segregazione. La conoscenza della lingua italiana, infatti, è il primo tassello fondamentale di quel processo di integrazione in grado di produrre un circolo virtuoso a beneficio di tutti: delle mamme perché siano più indipendenti e partecipi della vita sociale, dei figli nel loro ciclo di studi ma anche di ciascuno di noi, perché una società più coesa e integrata è una società in cui tutti possiamo vivere meglio. Le lezioni partiranno subito, già dalla prossima settimana, e si svolgeranno il lunedì e il giovedì mattina proprio per venire incontro alle esigenze familiari delle partecipanti” conclude l’assessora.
“Nel III Municipio le mamme immigrate che non parlano italiano possono andare a scuola gratuitamente – commenta Giovanni Caudo, presidente del III Municipio -. Se non puoi parlare sei meno libero. C’è chi va in giro per i mercati di Roma soffiando sulla rabbia e lo scontento; qui nel terzo coltiviamo l’idea di una Roma città del mondo. Abbiamo questa ambizione e il bello è che si può fare!” All’incontro di ieri, oltre alla Pratelli, hanno partecipato anche Angela Silvestrini, consigliera del III Municipio, Luca Fiorillo (vicepreside dell’Ic Fidenae); Maria Luisa Valentini e Antonella Miceli, entrambe docenti del Cpia e numerosissime (ed entusiaste) mamme, ma anche molti papà, prevalentemente di origine bengalese e africana.