NEL CAOS RIFIUTI INTERVIENE IL GOVERNO PER TROVARE UNA SOLUZIONE
La notizia del giorno è sicuramente che il Governo ha scritto al dipartimento Tutela ambiente della Città metropolitana di Roma, chiedendo categoricamente di indicare gli impianti per il trattamento dei rifiuti da realizzare sottolineando che, in caso di inerzia, “sarà il presidente della Regione Nicola Zingaretti a stabilire dove e quali impianti realizzare in base al fabbisogno fissato con delibera lo scorso aprile”.
A riportare la notizia è la Repubblica, in un articolo di Giovanna Vitale, dove viene prospettata la possibilità, non così distante dal diventare realtà, di un commissariamento del settore rifiuti a Roma da parte della Regione Lazio per arginare una crisi che, dopo i problemi già affrontati durante l’estate, sta tornando a galla ancora più forte e controversa.
“In caso di inadempimento – scrive il ministero dell’Ambiente nella comunicazione – l’autorità regionale è chiamata ad avvalersi del potere di cui all’art. 3 della L.R. 27/98” e questo non potrà comportare nient’altro che un avvicendamento Comune – regione per la gestione dei rifiuti, sostituendosi a tutti gli effetti al Campidoglio e alla Città metropolitana per progettare i nuovi impianti.