Fatti di Roma

NAPOLI; CIDIM: DOMANI L’ULTIMA TAPPA DELLA TOURNEE DELL’ORCHESTRA MOZART

orchestra-mozart


Farà tappa domani, mercoledì 26 ottobre 2016, a Napoli l’importante tournée italiana dell’accademia Orchestra Mozart che ha toccato nei giorni scorsi anche le città di Lamezia Terme, Catanzaro, Campobasso e Pescara.

L’appuntamento domani sarà presso il Teatro delle Palme, in vico Vetriera 12 a Napoli, alle ore 21, dove l’Orchestra eseguirà il seguente programma: Krzysztof Penderecki – Cadenza per viola sola; Eric Satie – Gymnopedie n.2; Georges Bizet – Habanera; Jean Sibelius – 6 lieder op. 90; Béla Bartók – Easy pieces op. 39; Paolo Marzocchi – Albanian folk song n.5; Tradizionale: Irish folk music, Celtic folk music.

Il concerto e l’intera tournée sono promossi dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) con il sostegno di Net Service S.p.A. e fa parte del progetto “Circolazione Musicale in Italia“.

In programma, nelle varie tappe, un repertorio molto particolare, nato dalla collaborazione tra due giovani realtà: i musicisti dell’Accademia dell’Orchestra Mozart e gli allievi del corso di Alta Composizione tenuto annualmente da Azio Corghi e Mauro Bonifacio presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. La collaborazione si lega intorno al tema del popolare in musica e prevede trascrizioni e arrangiamenti per ensemble da camera e viola solista di musiche tratte dal grande repertorio colto o dalla tradizione popolare, insieme a brani composti per l’occasione che verranno eseguiti in prima assoluta.

L’Accademia dell’Orchestra Mozart è nata come vivaio di giovani talenti nell’alveo dell’Orchestra Mozart, e come questa ha operato negli anni sotto la direzione artistica di Claudio Abbado. I migliori musicisti sono via via entrati a far parte dell’orchestra principale e alcuni oggi suonano in importanti realtà. L’Accademia dell’Orchestra Mozart programma ogni anno un’intensa attività concertistica, sia di tipo sinfonico che cameristico.

“Il CIDIM – dichiara Lucio Fumo, presidente del CIDIM – con questa tournée continua un lavoro che portiamo avanti dal 2005 per rilanciare e potenziare l’attività concertistica in tutto il paese di orchestre, solisti e gruppi cameristici in quelle aree dove importanti produzioni artistiche hanno meno visibilità e possibilità di emergere”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close