GIACOMO MARCOCIG SUONERA’ INSIEME ALLA BANDA MUSICALE DI SERRA SAN BRUNO
Giovedì 31 agosto, presso il ‘The Church Palace’, in Via Aurelia, 481, a Roma, il solista friulano Giacomo Marcocig verrà accompagnato durante la sua esibizione con la banda musicale di Serra San Bruno, cittadina in provincia di Vibo Valentia .
I concerti sono promossi dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) in collaborazione con la Fondazione Friuli; il concerto fa parte del progetto “Circolazione musicale in Italia – Friuli in Musica” realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo.
Giacomo Marcocig, inizia a suonare l’Euphonium all’età di sei anni nella scuola di musica del suo paese, Camporosso (Udine, Italia). In seguito viene ammesso al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine nella classe di trombone di Domenico Lazzaroni dove attualmente sta ultimando gli studi. Dall’età di 17 anni tiene regolarmente numerosi concerti, in Italia e all’estero. Collabora stabilmente con l’orchestra di fiati di Povoletto dell’associazione Euritmia, con la quale si esibisce spesso come solista. Ha suonato per la rete televisiva RAI1 ed è membro stabile dell’Academia Symphonica di Udine. Ha suonato come solista con la Brass Band di Kärntner (Austria), sotto la direzione di Tristan Uth tenendo tournée in tutto il Paese. Ha collaborato inoltre con la Concert Band di Melicucco a Roma e a Perugia con il CIDIM, esibendosi come solista con l’orchestra.
Il programma dell’evento:
Kepler 452 b – Antonio Rossi
Ave Maria – Giulio Caccini
Morricone’s Melody – Ennio Morricone
Mediterraneo – Lorenzo Pusceddu
La vita è bella – Nicola Piovani
Panis Angelicus – Cesar Frank
Ave Maria – Charles Gounod
Di provenza il mare il soul – Giuseppe Verdi
Memory – Andrè Waignein
Napoli – Herman Bellstedt
“Giacomo Marcocig – afferma Lucio Fumo, presidente del CIDIM – rappresenta perfettamente il prototipo dell’artista dei nostri progetti: è giovane, dotato di grande talento ma già con esperienze e concerti sostenuti di fronte ad importanti platee. Proprio per questo siamo molto soddisfatti di rinnovare il nostro impegno, sostenuto dalla Fondazione Friuli con un progetto che stiamo sviluppando da anni e che ha l’obiettivo di promuovere per tutto il territorio italiano, e non solo, questi talentuosi artisti”.