Fatti di Roma
MUSICA; MADRID: IL 23 MAGGIO ROBERTO PROSSEDA SUONERA’ PER LA PRIMA VOLTA IN SPAGNA IL TERZO CONCERTO DI MENDELSSOHN
Martedì 23 maggio, alle ore 19.30, presso l’Auditorio Nacional, in Calle del Príncipe de Vergara, Roberto Prosseda suonerà, in prima esecuzione in Spagna, il Concerto N. 3 di Felix Mendelssohn per pianoforte e orchestra, con l’Orquesta de la Comunidad de Madrid diretta da Victor Pablo Perez.
Roberto Prosseda è stato il fautore della riscoperta di questo concerto, che Mendelssohn lasciò incompiuto, fermandosi all’inizio del terzo movimento. Prosseda nel 2006 ha commissionato la ricostruzione al direttore d’orchestra e compositore Marcello Bufalini e lo ha presentato in prima esecuzione assoluta alla Philharmonie di Berlino l’11 Febbraio 2007. Nel gennaio 2009 il concerto è stato inciso dal vivo in un CD Decca con Roberto Prosseda al pianoforte e con la Gewandhaus Orchester di Lipsia, diretta da Riccardo Chailly.
Prosseda ha eseguito questo brano in oltre 30 concerti, con orchestre come la London Philharmonic Orchestra, l’orchestra di Santa Cecilia e la New Japan Philharmonic. Tornerà a Madrid in recital il 20 marzo 2018, nel ciclo “Grandes Interpretes”, sempre presso l’Auditorio Nacional.
Il programma del concerto:
F. Mendelssohn – Concerto per pianoforte e orchestra nº 3 in Mi minore (1842-44). Ricostruzione di Marcello Bufalini (2006)
A. Bruckner – Sinfonía nº 3
“Sono molto contento – afferma Roberto Prosseda – di poter presentare questo concerto anche in Spagna, grazie al Maesto Victor Pablo Perez, che ha voluto invitarmi a suonarlo con l’orchestra di cui è direttore stabile. Si tratta di un capolavoro, lasciato incompiuto da Mendelssohn a pochi anni dalla morte, e che rappresenta, a mio parere, un esempio di come il linguaggio di Mendelssohn si stava evolvendo nell’ultima parte della sua vita, che purtroppo si è bruscamente interrotta all’età di soli 38 anni. La ricostruzione di Marcello Bufalini consente di poter eseguire in concerto quello che è il più importante e sorprendente tra i brani incompiuti di Mendelssohn; il fatto che abbia finora eseguito questo concerto con oltre 25 orchestre testimonia il successo e l’interesse che questo concerto ha attratto nel mondo musicale internazionale”.