Fatti di Roma

MUSICA; MADRID: IL 23 MAGGIO ROBERTO PROSSEDA SUONERA’ PER LA PRIMA VOLTA IN SPAGNA IL TERZO CONCERTO DI MENDELSSOHN

Prosseda-Roberto


Martedì 23 maggio, alle ore 19.30, presso l’Auditorio Nacional, in Calle del Príncipe de Vergara, Roberto Prosseda suonerà, in prima esecuzione in Spagna, il Concerto N. 3 di Felix Mendelssohn per pianoforte e orchestra, con l’Orquesta de la Comunidad de Madrid diretta da Victor Pablo Perez.
Roberto Prosseda è stato il fautore della riscoperta di questo concerto, che Mendelssohn lasciò incompiuto, fermandosi all’inizio del terzo movimento. Prosseda nel 2006 ha commissionato la ricostruzione al direttore d’orchestra e compositore Marcello Bufalini e lo ha presentato in prima esecuzione assoluta alla Philharmonie di Berlino l’11 Febbraio 2007. Nel gennaio 2009 il concerto è stato inciso dal vivo in un CD Decca con Roberto Prosseda al pianoforte e con la Gewandhaus Orchester di Lipsia, diretta da Riccardo Chailly.
Prosseda ha eseguito questo brano in oltre 30 concerti, con orchestre come la London Philharmonic Orchestra, l’orchestra di Santa Cecilia e la New Japan Philharmonic. Tornerà a Madrid in recital il 20 marzo 2018, nel ciclo “Grandes Interpretes”, sempre presso l’Auditorio Nacional.
Il programma del concerto:

F. MendelssohnConcerto per pianoforte e orchestra nº 3 in Mi minore (1842-44). Ricostruzione di Marcello Bufalini (2006)

A. Bruckner Sinfonía nº 3

“Sono molto contento – afferma Roberto Prosseda – di poter presentare questo concerto anche in Spagna, grazie al Maesto Victor Pablo Perez, che ha voluto invitarmi a suonarlo con l’orchestra di cui è direttore stabile. Si tratta di un capolavoro, lasciato incompiuto da Mendelssohn a pochi anni dalla morte, e che rappresenta, a mio parere, un esempio di come il linguaggio di Mendelssohn si stava evolvendo nell’ultima parte della sua vita, che purtroppo si è bruscamente interrotta all’età di soli 38 anni. La ricostruzione di Marcello Bufalini consente di poter eseguire in concerto quello che è il più importante e sorprendente tra i brani incompiuti di Mendelssohn; il fatto che abbia finora eseguito questo concerto con oltre 25 orchestre testimonia il successo e l’interesse che questo concerto ha attratto nel mondo musicale internazionale”.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close