MUSICA; IL VOLO A ROMA PER “LUGLIO SUONA BENE”
Il Volo, gruppo musicale fresco vincitore di San Remo, si esibirà il 24 Luglio a Roma in occasione dell’iniziativa “Luglio Suona Bene”.
L’annuncio è stato dato oggi in occasione della presentazione della XIII edizione della manifestazione alla presenza del sindaco di Roma, Ignazio Marino, del presidente della Fondazione Musica per Roma, Aurelio Regina, dell’ad di Musica per Roma, Carlo Fuortes.
L’edizione di quest’anno in particolare avrà palco e tribune rinnovate, 600 posti in più’ con circa 39 appuntamenti che si alterneranno sul palco coperto della cavea dell’Auditorium Parco della Musica per oltre 3.500 persone a serata.
Si partira’ il 24 giugno con il giovanissimo gruppo Il Volo, vincitore del Festival di Sanremo, per proseguire con i 2Cellos, i ragazzi islandesi dell’indie folk Of Monters and Men, la danzatrice e violinista hip hop Lindsey Stirling. Ma anche Francesco Renga, Orchestra Buena Vista Social Club, Stefano Bollani, Paolo Conte e Ben Harper e The Innocent Criminals, Anastacia e Bjork per l’unica data italiana del tour.
“Per il tredicesimo anno consecutivo, quest’anno nel meraviglioso scenario della cavea si terra’ ‘Luglio suona bene’ e per me e’ una grande gioia. Quest’anno – ha detto Marino – si alterneranno tantissimi artisti e di questo sono davvero orgoglioso che questa città’ durante il periodo estivo ospiti elementi culturali in scenari cosi’ diversi e splendidi e lo faccia con una visione dei flussi economcio-finanziari che sta andando in una direzione diversa rispetto al passato con una diminuzione del contributo pubblico. Quindi un profitto culturale che aumenta in qualità’ e quantità’ ma con un costo minore per i cittadini: obiettivi assolutamente importanti. Sono molto incuriosito da Lindesey Stirling che è un’artista straordinariamente versatile, è uno dei concerti che certamente segnerò nella mia agenda sperando che quel giorno potrò per un paio d’ore allontanarmi dai miei impegni di sindaco”.
Per Regina “l’Auditorium non vuole essere solo il più’ grande centro culturale europeo ma un luogo di incontro per la città’, un punto di riferimento, il salotto dei cittadini romani che lo scelgono per tutti gli spazi. Questa e’ la grande ambizione. Non e’ solo la tredicesima edizione ma e’ davvero una rassegna dei record con più’ di 35 spettacoli arriveremo a 400 serate, tutte diverse, più’ di 1.300 artisti da varie parti del mondo, 60mila spettatori di media ogni anno e lo scorso anno la rassegna realizzo’ un +10% rispetto all’anno precedente. Il cartellone e’ ancora in via di definizione ma ci sono già’ dei punti fissi importanti e per il gruppo ‘Il Volo’ si potrebbe anche pensare a due serate. L’Auditorium e’ davvero una grandissima eccellenza di questa citta’”.
“Fino a qualche anno fa consideravamo ‘Luglio suona bene’ il proseguimento dell’attività’ dell’Auditorium. – ha detto Fuortes – Negli anni questa manifestazione e’ cresciuta e andando avanti ha avuto sempre più’ importanza. Adesso e’ uno dei festival musicali italiani più’ importanti e questo ci fa particolarmente piacere nonostante la diminuzione dei finanziamenti pubblici”.
romasociale