Fatti di Roma

MUSICA; CIDIM: VENERDI 5 MAGGIO A STOCCARDA (GERMANIA) IL CONCERTO DEL DUO BERNECOLI – CORAZZA

bernecoli corazza


Venerdì 5 maggio, alle ore 19, presso l’Haus der Musik im Fruchtkasten, in Schillerplatz 1, a Stoccarda in Germania, la violinista Emy Bernecoli e il pianista Elia Andrea Corazza si esibiranno portando sul palco “Colore Italiano” dove verranno suonate numerose opere dei più grandi maestri della musica classica.

Il concerto è promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) in collaborazione con l’IIC di Stoccarda e l’Arces e.V e fa parte del progetto “Suono Italiano“, realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo.

Emy Bernacoli è una violinista italiana che negli ultimi anni si è distinta nel panorama musicale per la sua dedizione al patrimonio musicale italiano del secolo scorso. Il suo debutto discografico è avvenuto con l’etichetta internazionale Naxos nel 2013 e ad oggi la sua produzione discografica vanta già tre cd dedicati a: Giorgio Federico Ghedini, Riccardo Pick-Mangiagalli e Ottorino Respighi, di cui ha inciso l’opera completa per violino e pianoforte. I suoi dischi hanno ricevuto l’eccellenza sulle riviste nazionali, Musica e Amadeus, ed internazionali quali Gramophone, The Strad, Ritmo, American Record Guide, BBC Music Magazine e la nomination all’International Classical Music Awards nel 2014. Elia Andrea Corazza è direttore d’orchestra, compositore, pianista e musicologo. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Musicologia con una tesi su Stravinskij (relatore Prof. Bianconi, Università di Bologna), la laurea DAMS discutendo le trascrizioni di Ravel (relatrice Prof.ssa La Face, Università di Bologna), i diplomi di pianoforte, direzione d’orchestra e composizione. Si è perfezionato nella direzione d’orchestra a Pescara con Donato Renzetti, a Fiesole con Gabriele Ferro e, nel 2011, ha frequentato i corsi estivi di Tanglewood (Lenox, MA, U.S.A.) come guest student in conducting, formandosi in seguito come assistente direttore della Boston Youth Symphony Orchestra.

Il Programma del concerto:
Antonio Vivaldi/Ottorino Respighi
Sonata in Re maggiore RV10
Moderato
Allegro moderato
Largo
Vivace

Antonio Vitali
Ciaccona

Ottorino Respighi
Sarabanda (inedito)
Berceuse e Valse Caressante dai Sei Pezzi per violino e pianoforte

Alfredo Casella
Preludio e Danza siciliana da “La Giara”

Riccardo Pick-Mangiagalli
A Coralline
Sirventese

Elia Andrea Corazza
Autumn Suite
Out of Sadness
Dreams
Rain

Nino Rota
Un diavolo sentimentale

“Un concerto come ‘Colore Italiano’ – afferma Lucio Fumo, Presidente del CIDIM – rappresenta perfettamente tutto quel che il CIDIM si propone di fare da quando, anni fa, è partito il progetto ‘Suono Italiano’ che vuole mettere nelle migliori condizioni possibili artisti validi, come il duo Bernecoli – Corazza, di potersi esibire e rappresentare l’Italia in importanti scenari internazionali”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close