MUSICA; CIDIM: MERCOLEDI 9 TONI FIDANZA & GIANLUCA CAPORALE DUO IN CONCERTO A ISTANBUL
Mercoledì prossimo, 9 novembre 2016, alle ore 19, presso il teatro della casa d’Italia dell’Istituto Italiano di Cultura, Meşrutiyet Caddesi no:75, a Istanbul, si esibiranno in concerto “Toni Fidanza & Gianluca Caporale Duo”, uno dei sodalizzi jazz più apprezzati in Italia e all’estero.
L’iniziativa è promossa dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e fa parte del progetto “Suono Italiano 2016 – Jazz Session” realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo-Direzione generale per lo spettacolo dal vivo e sotto la direzione artistica di Lucio Fumo.
Toni Fidanza è un pianista, compositore e arrangiatore, diplomato in pianoforte e specializzato in musica jazz grazie ad un corso biennale tenuto da Franco D’Andrea presso il Centro Professione Musica di Milano. Attualmente è anche docente di pianoforte presso diverse realtà di formazione musicale in Italia. Gianluca Caporale invece è un sassofonista jazz, esperto anche di clarinetto, che si è diplomato al Conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila sotto la guida di Piero Iacobelli.
L’unione artistica di questi due artisti ha dato vita, due anni fa, al progetto “La musica ispira la musica” che è orientato verso sonorità “aperte” del jazz sperimentale completamente improvvisato alla musica classica, con spunti, rimangi musicale e incursioni nel repertorio jazz “standard” con l’obiettivo di ricercare e creare nuove sonorità.
“Il CIDIM – dichiara Lucio Fumo, Presidente del CIDIM – grazie al grande interesse nazionale e internazionale che stanno suscitando i nostri artisti jazz, per la prima volta, sta promuovendo un’articolata serie di concerti che vedono impegnati alcuni tra i migliori musicisti italiani del settore affiancati da giovanissimi interpreti. Tutto questo ci sta incoraggiando a proseguire nella promozione di questo straordinario repertorio e delle giovani promesse musicali del nostro paese”.