MUSICA; CIDIM: MERCOLEDÌ 23 AGOSTO IL DUO MAURO VICARIO IN CONCERTO A DUBLINO
Mercoledì 23 agosto, alle ore 19.00, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Dublino, in 11 Fitzwilliam Square East, in Irlanda, si esibirà il duo di artiste friulane formato dalla flautista Claudia Mauro e da Silvia Vicario con la sua arpa.
Il concerto è promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) in collaborazione con l’IIC di Dublino e la Fondazione Friuli; fa parte del progetto “Suono Italiano – Friuli in Musica”, realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo.
Claudia Mauro, nata nel 1993, consegue il diploma con il massimo dei voti e successivamente il diploma accademico di secondo livello con votazione di 110/110 e Lode presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine nella scuola di flauto del prof. Giorgio Marcossi. Frequenta il corso di perfezionamento di ottavino con il Maestro Nicola Mazzanti (ottavino del Maggio Musicale Fiorentino) e il biennio di perfezionamento di flauto presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Maestro Andrea Oliva (primo flauto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia). Si è perfezionata con Maestri di fama internazionale quali Andrea Oliva, Nicola Mazzanti, Davide Ferrario, Antonio Amenduni, Paolo Taballione, Giorgio Di Giorgi, Chiara Tonelli, William Downdall. Ha nutrito esperienze professionali in prestigiose orchestre quali UK Symphony, l’Orchestra Leonore di Pistoia e l’Orchestra Busoni di Trieste, con la quale ha registrato per la rivista “Amadeus” e per la casa discografica “Concerto Classics” di Milano.
Silvia Vicario, è nata a Bolzano (Italia) nel 1989. Ha iniziato a studiare l’arpa con la professoressa Patrizia Tassini al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, laureandosi nel 2007 a pieni voti. Nel 2010 ha conseguito una laurea di perfezionamento presso l’Università di Belle Arti, Musica e Dramma (DAMS) di Udine. Inoltre, ha suonato con diverse orchestre in Italia e all’estero, in particolare con l’Orchestra e la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, l’Opera di SNG a Balletto di Lubiana, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari E Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma; Sotto il dirigente di Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Georges Pretre, Fabio Luisi, Yuri Temirkanov, Bernard Haitink e altri.
Il programma del concerto:
Michael Amorosi (1947-2000): Due danze medievali
Molto adagio – Allegro deciso;
Gaetano Donizetti (1797-1848): Sonata per flauto e arpa
Larghetto – Allegro;
Gioacchino Rossini (1792-1868): Andante con variazioni
Nino Rota (1911-1979): Sonata per flauto e arpa
Allegro molto moderato
Andante sostenuto
Allegro festoso
Bernard Hilse (1884-1964): Suite op. 6
Andante
Baccanale
Adagio
Scherzo
Jacques Ibert (1890-1962): Entr’acte
“Per noi del Cidim – afferma Lucio Fumo, Presidente del Cidim – è un piacere promuovere e offrire la possibilità a due artiste come Claudia Mauro e Silvia Vicario di potersi esibire in una città importante e culturalmente viva come Dublino. Queste due artiste rappresentano una scuola musicale di grande tradizione e rappresentano parte del patrimonio artistico del Friuli, una terra che da sempre piena di talento”.