MUSICA; CIDIM: IL DUO DEGO – LEONARDI SI ESIBIRA’ A VIENNA PER LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA
Mercoledì 21 giugno, alle ore 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura, in Ungargasse 43A, a Vienna in Austria, il duo formato dalla violinista Francesca Dego e dalla pianista Francesca Leonardi si esibirà in occasione della Festa Europea della Musica.
Il concerto è promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) in collaborazione con l’IIC di Vienna e con il sostegno della “SIAE – Dalla parte di chi crea” con il progetto “S’illumina”; questo concerto fa parte anche di “Suono Italiano“, realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo.
Francesca Dego, è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. Artista Deutsche Grammophon dal 2012, il suo debutto discografico con i 24 Capricci di Paganini ha riscosso unanime consenso di critica e pubblico; dal 2013 al 2015 si e’ dedicata all’incisione delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven. Regolarmente ospite delle più prestigiose orchestre internazionali, tra le tante possiamo citare: Royal Festival Hall di Londra, Tokyo Symphony, l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, Grosses Orchestre Graz, Orchestra Filarmonica di Oviedo, Kyushu Symphony, Filarmonica Armena, Tarstastan State Symphony Orchestra (Russia). Suona un prezioso violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697) e il Giuseppe Guarneri del Gesu’ ex-Ricci (Cremona 1734) per gentile concessione della “Florian Leonhard Fine Violins” di Londra. Francesca Leonardi “è una pianista assolutamente fantastica; unisce ad una musicalità pura ed affascinante una tecnica irreprensibile”, così la definisce il famoso violinista Salvatore Accardo; è la prima pianista donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon. E’ stata protagonista di tournée in Giappone, Cina, Stati Uniti con l'”Imperatore” di Beethoven e il Concerto di Mozart in re minore K466, Sud America dove si è esibita al Teatro Colon di Buenos Aires, per la “Semana musical Llao Llao” a Bariloche e presso il Theatro Municipal di Rio de Janeiro in occasione degli eventi di apertura del Mondiale di Calcio 2014.
Il programma del concerto prevede l’esecuzione di brani musiche di: Beethoven, Mozart, Chopin, Liszt, Schnittke, Stravinsky e Castelnuovo Tedesco.
“Noi del CIDIM – afferma Lucio Fumo, presidente del CIDIM – ci riteniamo compiaciuti e soddisfatti per essere riusciti a far esibire, in una cornice importante come questa della Festa Europea della Musica, un duo di artiste di assoluto livello che da anni suonano compiacendo le platee di tutto il mondo”.