Fatti di Roma

MUSICA; CIDIM: IL 28/IV A LIMA IN PERU’ IL CONCERTO DI FRANCESCA DEGO CON L’ORCHESTRA SINFONICA NACIONAL DEL PERU’

Francesca Dego


Venerdì 28 aprile, alle ore 20, presso il Gran Teatro Nacional, in Av. Javier Prado Este 222, a Lima in Perù, si terrà il concerto della talentuosa violinista Francesca Dego che, per l’occasione, sarà solista con l’Orchestra Sinfonica Nacional del Perù.

I concerti sono promossi dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lima; il concerto fa parte del progetto “Suono Italiano 2017” realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo.

Francesca Dego, è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. Suona un prezioso violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697) e il Giuseppe Guarneri del Gesu’ ex-Ricci (Cremona 1734) per gentile concessione della “Florian Leonhard Fine Violins” di Londra. E’ regolarmente ospite delle più prestigiose orchestre internazionali, tra le tante possiamo citare: Royal Festival Hall di Londra, Tokyo Symphony, l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, Grosses Orchestre Graz, Orchestra Filarmonica di Oviedo, Kyushu Symphony, Filarmonica Armena, Tarstastan State Symphony Orchestra (Russia).

Il programma del concerto:

Luigi DALLAPICCOLA Piccola musica notturna (estreno en Perú)
BRAHMS Concierto para violín
DVOŘÁK Sinfonía n° 7

“Per il CIDIM – afferma Lucio Fumo, presidente del CIDIM – è un ottimo risultato quello di essere riusciti a mettere nelle condizioni Francesca Dego, una delle migliori e più talentuose violiniste, di potersi esibire insieme con l’Orchestra Sinfonica Nacional del Perù proprio a Lima, nella loro terra, come cerchiamo di fare da diversi anni con il progetto ‘Suono Italiano'”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close