MUSICA; CIDIM: IL 20/1 A ISTANBUL IL CONCERTO DEL PIANISTA BENEDETTO LUPO
Venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 19, il pianista Benedetto Lupo aprirà la stagione dei concerti 2017 organizzati dal CIDIM in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.
Sarà il primo di una serie di 24 concerti che si terranno presso il Teatro della casa d’Italia, in Meşrutiyet Caddesi no.75, a Istanbul, in Turchia; questa esibizione fa parte del progetto “Suono Italiano” realizzato dal CIDIM con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo-Direzione generale per lo spettacolo dal vivo.
Considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo ha debuttato a tredici anni con il Primo Concerto di Beethoven, imponendosi subito in numerosi concorsi internazionali; ha suonato più volte al Lincoln Center di New York, alla Salle Pleyel a Parigi, Wigmore Hall a Londra, Philharmonie a Berlino, al Palais des Beaux Arts di Bruxelles, al Festival di Tanglewood, al Festival Internazionale di Istanbul e al Tivoli Festival di Copenaghen. E’ titolare della cattedra di pianoforte nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e tiene diverse master class internazionali.
Il programma del concerto:
Nino Rota 15 Preludi (1964)
1. Allegro molto
2. Allegro, ma espressivo e delicato
3. Allegretto con spirito
4. Andante sostenuto ed espressivo
5. Con impeto
6. Andante
7. Allegro con spirito
8. Lento, con accento
9. Allegretto quasi andantino
10. Allegro mosso e marcato
11. Andante senza lentezza
12. Allegro
13. Andante cantabile
14. Allegro non troppo e marcato
15. Allegro robusto
Claude Debussy Masques (1904)
Claude Debussy …d’un cahier d’esquisses… (1903)
Claude Debussy L’isle joyeuse (1904)
***intervallo***
Alexander Scriabin Sonate-Fantaisie no.2 op.19 (1892-1897)
Andante
Presto
Sergej Rachmaninov Sonata no.2 op.36 (1931)
Allegro agitato – Meno mosso
Non allegro – Lento
Allegro molto – Presto
“Il CIDIM – dichiara Lucio Fumo, presidente del CIDIM – da anni sta promuovendo la musica dei suoi importanti artisti all’estero; i risultati ottenuti nel 2016 da “Suono Italiano” sono stati veramente importanti, ormai questo progetto rappresenta l’unica qualificata iniziativa realizzata dal nostro paese a favore della promozione dei musicisti italiani nel mondo. Lo scorso anno sono stati organizzati 102 concerti, proposti in 18 paesi di 4 diversi continenti e proprio per questo il CIDIM vuole impegnarsi al massimo affinché i risultati del 2017 siano ancora più positivi “.