MUSICA; CIDIM: A SANTIAGO (CILE) IL 15 APRILE SI ESIBIRA’ IL DUO CANZIANI – RIMONDA
Sabato 15 aprile 2017, alle ore 19.30, presso il Teatro Aula Magna de la Casa Central de la Universidad Técnica Federico Santa María, in Vicuña Mackenna 3939, a Santiago in Cile, si esibirà il duo formato dalla pianista Cristina Canziani e dal violinista Guido Rimonda.
I concerti sono promossi dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) in collaborazione con l’Universidad Técnica Federico Santa María e l’IIC di Santiago; il concerto fa parte del progetto “Suono Italiano 2017” realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo.
Cristina Canziani, nasce a Trieste dove si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Giuseppe Tartini. Dopo la qualifica, si perfeziona con Alexander Lonquich e per la musica da camera con Giuliano Carmignola, Renato Biffoli, Franco Rossi, Alfonso Ghedin, Franco Gulli e Dario De Rosa. Ha collaborato con molte formazioni sinfoniche e cameristiche (Orchestra di Stato del Nord Bohemia, OFT, Orchestra Sinfonica della RAI etc.). Ha inciso per Fabbri Editore i Concerti di Mozart per pianoforte e orchestra, per Bongiovanni i concerti per pianoforte e orchestra di G.B.Viotti.
Guido Rimonda durante gli studi al Conservatorio di Torino, rimane affascinato dalla figura di Giovan Battista Viotti. Dopo la specializzazione con Corrado Romano, a Ginevra, si dedica alla valorizzazione delle opere del compositore piemontese. Nel 1992 costituisce la Camerata Ducale e nel 1998, in stretta collaborazione con la città di Vercelli, è il fondatore del Viotti Festival, di cui è direttore musicale. Parallelamente alla stagione concertistica, è presente nelle più importanti sale concertistiche in Italia e all’estero e ha al suo attivo oltre mille concerti come violino solista e direttore. E’ docente di violino presso il Conservatorio di Novara. E’ stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici nel 2012.
Il programma del concerto:
Ch. W. Gluck (1714-1787)
Danza degli spiriti beati da Orphée et Euridice Lento
G. Tartini (1692-1770)
Sonata in sol minore “Il trillo del diavolo”
versione per violino e orchestra di R. Zandonai (cadenza G. Rimonda)
Larghetto affettuoso – Allegro moderato – Andante. Allegro assai
M. Ravel (1875-1937)
Pavane pour une infante défunte
Lento
N. Paganini (1782-1840)
Le streghe op. 8
Maestoso – Andantino leggiero
J. Williams (1932)
Theme from Schindler’s List
Lento
H. Wieniawski (1835-1880)
Légende in sol min. op. 17
Andante – Allegro moderato – Andante
N. Paganini (1782-1840)
“Maria Luisa – Gran Duchessa di Parma”
Adagio – Andantino con variazioni
“Siamo molto soddisfatti – afferma Lucio Fumo, presidente del CIDIM – di essere riusciti ancora una volta, grazie al progetto ‘Suono Italiano’, a dare la possibilità ad un duo di artisti di assoluto livello come questo formato da Canziani e Rimonda, di potersi esibire in Cile, precisamente a Santiago, in un contesto che saprà sicuramente apprezzare al meglio tutto il loro talento”.