Fatti di Roma

MUSICA; CIDIM: A CATANZARO IL 6/II LA QUARTA DATA DELLA TOURNEE DELLA CAMERATA DUCALE DIRETTA DA GUIDO RIMONDA

2_Camerata-Ducale_Photo-Greppi


Lunedì 6 febbraio, alle ore 17.30, nella sala Froio presso il Palazzo della Provincia, in Via Luigi Rossi, 1 a Catanzaro, vi sarà la quarta data della tournèe della Camerata Ducale direttore e violino solista Guido Rimonda. Questa serie di concerti fa parte del progetto “Circolazione musicale in Italia” e, dopo il successo del concerto di apertura a Pescara e dei successivi a Vibo Valentia e Lamezia Terme, questo sarà l’ultimo appuntamento.

La tournèe è promossa dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) a Pescara in collaborazione con la Società del Teatro e della Musica Luigi Barbara e in Calabria da AMA Calabria con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo. 

La Camerata Ducale nasce nel 1992 con l’intenzione di valorizzare l’opera di Giovan Battista Viotti ma, dal 1998, è diventata l’orchestra stabile del Viotti Festival, una delle realtà musicali più interessanti del panorama nazionale e internazionale. Dal 2012 sono coinvolti nel Progetto Viotti – Decca, un impegno discografico di ben 15 CD in uscita fino al 2018 che finora sono stati molto apprezzati da critica e pubblico. Guido Rimonda ha esordito a tredici anni, eseguendo le sonate di Arcangelo Corelli, nello sceneggiato televisivo Rai “Per Antonio Vivaldi” di Alberto Basso dove interpretava la parte di Vivaldi fanciullo; nel 1992 costituisce la Camerata Ducale e nel 1998, in stretta collaborazione con la città di Vercelli, fonda il Viotti Festival, di cui è direttore musicale. Suona lo Stradivari del 1721 “Jean Marie Leclair” (Le Noir) definito da G.B. Somis “La voce di un angelo”.

Il Programma del concerto sarà:
Le violon noir (progetto Decca)
P. Locatelli Trauersymphonie in fa minore
Ch. W. Gluck Danza degli spiriti beati da Orphée et Euridice
G. Tartini Sonata in sol minore “Il trillo del diavolo versione per violino e orchestra di R. Zandonai (cadenza G. Rimonda)
M. Ravel Pavane pour une infante défunte
N. Paganini Le streghe op. 8
J. Williams Theme from Schindler’s List
H. Wieniawski Légende in sol min. op. 17
N. Paganini “Maria Luisa – Gran Duchessa di Parma”

“Per il CIDIM – spiega Lucio Fumo, presidente del CIDIM – questa tournèe da’ seguito ad un progetto più che decennale come ‘Circolazione musicale in Italia’ che si impegna nell’organizzare e promuovere tournée in Italia di orchestre, solisti e gruppi cameristici italiani. Oltre ad offrire l’opportunità agli artisti di esibirsi e poter far conoscere la propria musica in importanti location, siamo molto soddisfatti perchè riusciamo a portare in tutto il paese le più importanti produzioni artistiche, soprattutto in quelle aree dove solitamente arrivano con più difficoltà”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close