Fatti di Roma

MORTO A ROMA L’ATTORE PAOLO VILLAGGIO

PAOLO VILLAGGIO


Paolo Villaggio è scomparso questa mattina a Roma, intorno alle 6, nella clinica in cui era ricoverato dai primi di giugno. L’attore, che aveva 84 anni, in passato era stato seguito dal policlinico Gemelli di Roma.

Interprete televisivo e cinematografico di personaggi legati a una comicita’ paradossale e grottesca, come il professor Kranz e Giandomenico Fracchia, divenne famoso per la creazione prima letteraria e e poi cinematografica (in dieci film) del ragionier Ugo Fantozzi. All’attivita’ comica fa eco quella di scrittore, cominciata proprio con un libro su Fantozzi, al quale seguiranno altri otto sul ragioniere, e altri libri di carattere satirico. Ha recitato in parti piu’ drammatiche, partecipando a film di registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmuller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Nel 1992, in occasione della 49esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ricevette il Leone d’oro alla carriera.

A ricordarlo, è arrivato il tweet del premier Paolo Gentiloni: “Ricordo Paolo Villaggio. Talento comico straordinario ha insegnato a generazioni di italiani a riconoscere i propri tic”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close