Dal Campidoglio

MONTANARI: “PER GLI ALBERI STIAMO LOTTANDO CONTRO 10 ANNI DI ABBANDONO”

roma alberi


“Proseguono speditamente i lavori di monitoraggio, sorveglianza, custodia e pronto intervento h24 sulle alberature comunali. Dopo la partenza di luglio con i municipi IX, XI, XII e XIII, le operazioni si estendono anche ai municipi I e II e a tre ville storiche, Villa Ada, Villa Glori e Monte Antenne. Più di 82mila alberi tra pini, platani, lecci e altri generi di “prima grandezza” (pari o superiori ai 20 metri) verranno controllati, monitorati e — se necessario — potati, abbattuti e ripiantati”. Lo si legge in una nota del Comune di Roma.

“Questo è il risultato del bando di gara europeo – continua la nota – che si è concluso con l’affidamento dei lavori, relativi a nove lotti, alle ditte aggiudicatrici per un valore complessivo di 3 milioni e mezzo di euro. La durata dell'”appaltone” è di 1 anno e mezzo, tempo utile per pianificare la programmazione successiva. L’obiettivo è ridurre al minimo il rischio di incidenti, tutelare lo straordinario patrimonio arboreo della Capitale, porre le premesse per successivi lavori di manutenzione, pianificare le attività di ripiantumazione”.

“Così rispondiamo alle accuse di chi sostiene che nulla è stato fatto per il verde in città. Stiamo portando avanti un lavoro importante e impegnativo che vuole colmare circa dieci anni di ritardi e di incuria che hanno messo in sofferenza gran parte dei 330mila alberi della città”, dichiara nella nota Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

Tutti i giorni saranno operative squadre a lavoro per la potatura delle piante, rimozione dei rami e abbattimento di alberi secchi nel più ampio rispetto del patrimonio arboreo. È attivo anche il servizio di pronto intervento h24, entro 1 ora dalla segnalazione. I tecnici abilitati redigeranno inoltre una scheda di valutazione per ogni singola pianta controllata, consentendo il censimento e l’aggiornamento del database in possesso di Roma Capitale. Tale operazione rappresenta una prima fase di screening utile a valutare gli interventi che si rendono necessari”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close