Religioni

MONS HÉROUARD: LA MIA NOMINA COME DELEGATO A LOURDES È UN’ATTENZIONE PER I PELLEGRINI

lourdes


“Religiosità popolare – tiene a precisare all’agenzia Sir mons. Antoine Hérouard​, vescovo ausiliare di Lille, nominato delegato ‘ad nutum Sanctae Sedis’  per il santuario di Lourdes – non è un termine peggiorativo. Rimanda piuttosto a ciò che esprimono nella loro fede i malati, i poveri, i piccoli. Le persone vengono a Lourdes per affidare alla Vergine Maria le loro difficoltà, la loro vita, le loro speranze”.

“Lourdes esce da un periodo difficile. – commenta il vescovo – Intanto perché ha subito due volte delle inondazioni che hanno richiesto la ricostruzione di un certo numero di luoghi. Ricostruzioni che hanno in qualche modo influito sui pellegrinaggi. Ci sono poi state altre difficoltà più importanti legate soprattutto al fatto che il numero di pellegrinaggi è da qualche tempo ormai in diminuzione, in particolare i gruppi italiani sono diminuiti e a mio avviso per diverse ragioni. Il fatto che ci sono in Italia altri luoghi di santuari più vicini e che la crisi economica rende il costo del viaggio troppo pesante per un numero crescente di persone. D’altro canto, però, c’è un aumento netto del numero di pellegrini individuali, persone che arrivano Lourdes per una giornata, magari perché sono in vacanza nella Regione. Si tratta allora di capire come accogliere al meglio queste persone pensando anche a percorsi che non siano solo turistici, ma occasioni per un cammino spirituale”.

Per mons. Hérouard non si tratta di una bocciatura alla gestione del santuario, ma “di un’attenzione e una sollecitudine perché il Santuario di Lourdes possa rispondere meglio alla sua vocazione. È questo che il Santo Padre ha voluto esprimere facendo in modo che alcune cose possano essere avviate nei mesi e negli anni a venire”.

(Foto: AgenSir)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close