Immigrazione

MIGRAZIONI, IL CENTRO ASTALLI CONDANNA IL RINNOVO DEGLI ACCORDI CON LA TURCHIA

Il Centro Astalli condanna con decisione il rinnovo degli accordi con la Turchia, firmati nel 2016 per contenere i flussi migratori verso l’Europa. Per il Centro Astalli, infatti, “queste politiche di esternalizzazione delle frontiere che costringono migliaia di rifugiati a vivere contro la loro volontà in una sorta dilimbo fatto di privazioni di diritti e dignità”.

Camillo Ripamonti, presidente Centro Astalli, afferma che: “Non dare protezione a chi scappa dalla Siria, dall’Iraq, dall’Afghanistan e da altre gravi crisi umanitarie che interessano la zona del Medio Oriente da anni è una scelta politica priva di umanità che condanna rifugiati in cerca di salvezza.”

“Rinnovare un tale accordo vuol dire rifinanziare politiche di chiusura e difensive a scapito della vita dei migranti che chiedono protezione. – continua Ripamonti – È un accordo che viola palesemente le norme internazionali sull’asilo e tradisce i principi fondanti dell’Unione europea: solidarietà tra i popoli, rispetto dei diritti umani e impegno per la pace nel mondo. Oggi l’Europa conferma un passo nella direzione sbagliata”.

Articoli correlati

Back to top button
Close