MIGRANTI, SIT IN DI FRATELLI D’ITALIA DAVANTI LA TENDOPOLI DI VIA RAMAZZINI
A Via Ramazzini, dalla Croce Rossa, per rispondere all’esigenza creatasi dall’arrivo di un gran numero di migranti in Italia e quindi anche a Roma degli ultimi, è stata creata una sorta di tendopoli; tanti sono quelli accolti in questo luogo e un gruppo di attivisti di Fratelli D’Italia si è riunito lì per chiedere lo smantellamento della struttura così com’è oggi per spostare gli accolti nella struttura in una diversa, meno centrale e soprattutto più idonea all’accoglienza.
“All’interno della sede – spiega Federico Rocca, esponente di FdI – è stata allestita questa tendopoli in accordo con prefettura e ministero dell’Interno per accogliere immigrati clandestini, perché non si tratta di rifugiati o di persone che vengono da situazioni particolari. Al momento, dovrebbero essere circa 120, ma sembrano destinati ad aumentare, considerando che su un altro piazzale stanno predisponendo altre tende”, soprattutto perché è collocata in “un’area che sta nel cuore del quartiere Monteverde, un centro abitato. Di fianco, inoltre, agli ospedali Spallanzani e Forlanini, si tratta di un quadrante particolare. Noi contestiamo – aggiunge – il fatto che non si possa istituire una tendopoli all’interno della città: sembra un campo che puoi trovare al confine della Libia”.
“Nessuna persona del territorio – spiega ancora Rocca – ne sapeva niente: nei prossimi giorni faremo altre iniziative, intanto abbiamo attivato anche una raccolta firme. E continueremo finché qualcuno non si degna di darci una risposta. Si parla di una struttura temporanea, ma non sappiamo per quanto tempo: potrebbero essere 1,2 o 3 mesi o chissà quanto”.
Fratelli d’Italia, tramite il suo capogruppo alla Camera dei deputati, Fabio Rampelli, ha anche presentato una interrogazione parlamentare sulla vicenda.