MENTRE AMA E SINDACATI SI RIUNISCONO, I VOLONTARI PULISCONO ROMA
Mentre ieri i sindacati annunciavano un’assemblea con i lavoratori della direzione generale di Ama, un gruppo di volontari era all’opera per pulire le aree verdi intorno alla stazione Anagnina, rimuovendo 20 quintali di rifiuti di ogni genere.
La riunione fra sindacati e direzione generale di Ama si terrà dalle ore 12 alle ore 14 in via Calderon de la Barca. “Si tratta soltanto della prima di una serie di iniziative che prenderemo per affrontare in modo compatto e unitario la grave situazione in cui versa l’azienda, che potrebbe essere un fiore all’occhiello per la città di Roma e invece rischia di non poter erogare gli stipendi ai propri dipendenti”, affermano in una nota i segretari generali di Fp Cgil, Fit-Cisl e Fiadel Roma e Lazio, Natale di Cola, Marino Masucci e Massimo Cicco, aggiungendo che “come annunciato, non staremo fermi mentre si mette a rischio il futuro di quasi 8mila famiglie e si compromette il decoro della città di Roma per una diatriba sul bilancio che si protrae ormai da mesi”.
Nelle stesse ore in cui i segretare diffondevano il comunicato, i volontari dell”Associazione Pics gruppo di Protezione civile Roma erano al lavoro per concludere la bonifica delle aree verdi alle spalle della stazione Anagnina. Gli interventi di decoro, iniziati la scorsa settimana, hanno interessato il grande parcheggio dei bus turistici, dove sono stati rimossi circa venti quintali di immondizie di ogni genere, in particolare bottiglie di birra in vetro, di acqua in plastica, di vino e bibite di vario genere, resti di indumenti stracciati, borsette e portafogli vuoti (forse resti di alcuni furti).
“Il nostro intervento – dichiara il presidente del’associazione Pantaleo Marrani – è parallelo a quello svolto dai preziosissimi volontari del verde del VII Municipio che capitanati dalla presidente Monica Lozzi che nelle scorse settimane hanno bonificato la pista ciclabile che porta da Cinecittà Est alla stazione Anagnina e anche in questo caso sono stati asportati decine di quintali di erba incolta ed immondizie. Siamo orgogliosi dei nostri interventi mirati ad essere di esempio alle istituzioni capitoline, incapaci nell’individuare le competenze per una pulizia ordinaria e soprattutto di aver reso vivibile ed accogliete questo parcheggio frequentato da migliaia di turisti ogni anno. Da oggi presidieremo con molta attenzione su questo parcheggio, ci adopereremo affinché non torni nelle condizioni in cui l’abbiamo trovato ed è nostra intenzione inviare una mail alla presidente Lozzi con un report dettagliato sulle criticità riscontrate, prima tra tutte la totale mancanza di cestini delle immondizie”.