MATERA 2019: DAL 2 AL 5 GENNAIO IL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI, IL PIU’ GRANDE DEL MONDO
E’ stato presentato questa mattina a Roma presso la prestigiosa sala conferenze della Stampa Estera l’evento “Segui la stella cometa Verso Matera 2019 – il Presepe Vivente tra i Sassi” che si terrà a Matera dal 2 al 5 Gennaio 2015.
La conferenza ha visto la partecipazione del sindaco di Matera, Salvatore Adduce e del direttore del comitato promotore del presepe vivente, Luca Prisco. A far da cornice all’incontro i figuranti del Gruppo Storico Romano che saranno tra i 400 protagonisti della rappresentazione. Matrone, senatori e gladiatori animeranno, infatti, il percorso alla grotta del Redentore con scene del mondo militare dell’antica Roma.
“Dopo la nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 – ha dichiarato il sindaco Adduce – la città sta vivendo un grande e rinnovato fermento, anche perché per la prima volta una città del sud Italia è protagonista in Europa: un miracolo che solo la cultura può fare”.
Il video proiettato ha mostrato le particolarità paesaggistiche di questa città, la terza più antica del mondo, che non a caso è stata prescelta da grandi registi come location di film spettacolari quali “The Passion”di Mel Gibson e “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, di cui ricorrono i 50 anni, oltre ad illustrare le iniziative culturali che le hanno fatto guadagnare il titolo.
Tra i Sassi di Matera, patrimonio culturale dell’UNESCO, rivivrà dunque la Galilea di duemila anni fa, in un percorso di 5 chilometri che porterà i visitatori alla Grotta illuminata da una cometa di 4 metri di diametro, mentre un gioco di luci proiettate sull’altopiano delle Murge creerà un’atmosfera di suggestione particolare.
“Il Presepe Vivente di Matera- ha precisato Luca Prisco – è il più grande del mondo, e siamo fieri di presentarlo quest’anno come primo evento culturale di livello internazionale che apre la strada verso il 2019. A breve inizieranno anche le riprese del remake del colossal “Ben Hur” con Morgan Freeman e con grande orgoglio prestiamo al mondo le nostre bellezze storiche e naturalistiche”
Ad arricchire l’offerta culturale opere scultoree e rappresentazioni storiche sul tema del Natale, che daranno l’opportunità ai visitatori di entrare nel magico mondo di Matera….i Sassi ci aspettano.
Daniela Pieri