Sociale

MATERA 2019: DAL 2 AL 5 GENNAIO IL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI, IL PIU’ GRANDE DEL MONDO

Foto conferenza


E’ stato presentato questa mattina a Roma presso la prestigiosa sala conferenze della Stampa Estera l’evento “Segui la stella cometa Verso Matera 2019 – il Presepe Vivente tra i Sassi” che si terrà a Matera dal 2 al 5 Gennaio 2015.

La conferenza ha visto la partecipazione del sindaco di Matera, Salvatore Adduce e del direttore del comitato promotore del presepe vivente, Luca Prisco. A far da cornice all’incontro i figuranti del Gruppo Storico Romano che saranno tra i 400 protagonisti della rappresentazione. Matrone, senatori e gladiatori animeranno, infatti, il percorso alla grotta del Redentore con scene del mondo militare dell’antica Roma.

“Dopo la nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 – ha dichiarato il sindaco Adduce – la città sta vivendo un grande e rinnovato fermento, anche perché per la prima volta una città del sud Italia è protagonista in Europa: un miracolo che solo la cultura può fare”.

Il video proiettato ha mostrato le particolarità paesaggistiche di questa città, la terza più antica del mondo, che non a caso è stata prescelta da grandi registi come location di film spettacolari quali “The Passion”di Mel Gibson e “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, di cui ricorrono i 50 anni, oltre ad illustrare le iniziative culturali che le hanno fatto guadagnare il titolo.

Tra i Sassi di Matera, patrimonio culturale dell’UNESCO, rivivrà dunque la Galilea di duemila anni fa, in un percorso di 5 chilometri che porterà i visitatori alla Grotta illuminata da una cometa di 4 metri di diametro, mentre un gioco di luci proiettate sull’altopiano delle Murge creerà un’atmosfera di suggestione particolare.

“Il Presepe Vivente di Matera- ha precisato Luca Prisco – è il più grande del mondo, e siamo fieri di presentarlo quest’anno come primo evento culturale di livello internazionale che apre la strada verso il 2019. A breve inizieranno anche le riprese del remake del colossal “Ben Hur” con Morgan Freeman e con grande orgoglio prestiamo al mondo le nostre bellezze storiche e naturalistiche”

Ad arricchire l’offerta culturale opere scultoree e rappresentazioni storiche sul tema del Natale, che daranno l’opportunità ai visitatori di entrare nel magico mondo di Matera….i Sassi ci aspettano.

Daniela Pieri

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close