Angolo della Salute

MARTEDÌ A ROMA IL CONVEGNO “HO L’ASMA E FACCIO SPORT”

Lo sport è il miglior alleato del paziente, lo dimostrano i dati scientifici. Martedì 11 febbraio, dalle 10:30 alle 12, all’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute, si parlerà di sport e asma al convegno “Ho l’asma e faccio sport”. Organizzato all’Associazione “Respiriamo Insieme” Onlus con la collaborazione di US Acli, Nazionale Italiana Cantanti e Fondazione Geronimo Stilton, con il patrocinio di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.

Spesso lo sport è di fatto, per l’asmatico sia esso bambino o adulto, un obiettivo non raggiunto. L’argomento centrale del convegno sarà costituito dagli aspetti della pratica sportiva nell’adulto e nel bambino, inerenti l’asma e le patologie correlate. Lo sport deve essere inteso come momento di salute e socializzazione e va rifiutato l’atteggiamento, ancor spesso oggi in uso, per cui attività fisica e sportiva rappresentano spesso un ostacolo per il paziente di qualsiasi età.

Ad analizzare gli aspetti psicologici dell’attività sportiva sarà la psicologa e psicoterapeuta Ilaria Baiardini. L’attività fisica come strumento per la prevenzione ed il trattamento dell’asma bronchiale e delle numerose patologie ad esse correlate sarà oggetto dell’intervento di Gianna Camiciottoli in rappresentanza del Comitato Scientifico dell’Associazione Respiriamo Insieme. Le istituzioni sportive saranno rappresentate dal consigliere di Sport e Salute spa Francesco Landi, e dal Segretario Generale del CONI Carlo Mornati.

Nel corso della mattinata, la Vicepresidente Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati Michela Rostan e il Vicepresidente Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica nonché Rappresentante della Nazionale Italiana dei Parlamentari, Stefano Collina, analizzeranno assieme le responsabilità di Istituzioni, Scuola, Famiglia e Associazioni. Sarà inoltre lanciata la campagna social ‘Ho l’asma e faccio sport’, prima degli interventi del Presidente dell’Unione Sportiva Acli Damiano Lembo, e di Elisabetta Dami della Fondazione Geronimo Stilton. A moderare il convegno sarà il giornalista Marco Frittella.

A seguire, andrà in scena con fischio d’inizio alle ore 20 un’amichevole di calcio tra Nazionale Italiana Parlamentari e Asmatici ‘Respiriamo Insieme’.

Articoli correlati

Back to top button
Close