“MANGIANDO S’IMPARA”, A LATINA I BIMBI SCOPRONO I PRODOTTI BIO A KM0
Stagionalità dei prodotti, territorio e Km0, biologico, materie prime di qualità e principi della sana alimentazione. Sono alcuni dei temi affrontati dai bimbi dell’Istituto Emma Castelnuovo di Latina, dove questa mattina ha preso il via il progetto di educazione alimentare “Mangiando s’impara”. A darne notizia è una nota del Comune.
La lezione è stata tenuta dal personale della Vivenda Spa e della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che hanno coinvolto i piccoli della primaria in stimolanti attività ludico-educative, come un divertente gioco a premi: la tombola degli ortaggi. Dopo una prima parte teorica, in cui è stata spiegata loro l’importanza di un consumo adeguato di frutta e verdura durante il giorno, a ciascuno di loro è stata consegnata una cartella della tombola. Le sei caselle erano rappresentate, però, da un frutto o un ortaggio, rigorosamente prodotti del territorio a filiera corta.
Come tiene a precisare Vincenzo Stancampiano, direttore di produzione scuole area Centro per la Vivenda Spa, “questa iniziativa si inserisce nel quadro più ampio di una progettualità promossa dall’azienda e da Solidarietà e Lavoro che punta molto sull’educazione alimentare dei più piccoli”. “La refezione scolastica – aggiunge il dirigente – è un’occasione importante per favorire la strutturazione di corrette abitudini alimentari”.