Angolo della Salute

MAGGIO “AUTUNNALE”: MEZZO MILIONE DI BAMBINI SOTTO I SEI ANNI CON IL RAFFREDDORE

allergia-bambino


Tosse, starnuti, naso che cola e occhi arrossati: mezzo milione di bimbi italiani under sei anni fa i conti con il raffreddore. A segnalarlo ad Adnkronos Salute è il pediatra di Milano Italo Farnetani, ordinario alla Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta.

“Sono tre all’anno le epidemie di raffreddore. La prima – ricorda il pediatra – è a gennaio, la seconda da fine aprile a maggio, la terza e ultima a settembre, circa 10 giorni dopo la riapertura delle scuole. Ora siamo in mezzo alla seconda, favorita dalle avverse condizioni meteorologiche”. Questo maggio così simile a novembre, con improvvise e timide pause primaverili, fa da volano ai malanni delle alte vie respiratorie

“Quando è freddo come ora – dice Farnetani – e piove come in questi giorni, non sono le basse temperature che determinano direttamente le malattie, ma ciò accade perché costringono le persone a restare in casa o in ambienti chiusi, dove è più facile trasmettere agli altri gli agenti infettivi, in questo caso i virus del raffreddore”.

Risultato? “I più colpiti sono gli under sei anni, perché hanno avuto meno tempo degli adulti per fabbricare gli anticorpi specifici. Non stupisce pertanto che in questa fascia di età i più colpiti siano gli under 3 anni, che sono 300mila, mentre nella fascia di età 3-6 anni sono 200mila. In totale dunque mezzo milione”.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close