Fatti di Roma

MAFIA CAPITALE; IMPAGLIAZZO (SANT’EGIDIO): CHIEDERE SCUSA A MIGRANTI E ROM

Maltempo: su social network foto 'Shelf cloud' e doppio arcobaleno


Ripetiamo ancora una volta: non bisogna difendersi dai poveri e dai migranti. Bisogna difenderli. Seguiamo con molta preoccupazione ciò che sta avvenendo e ribadiamo la necessità che le nostre istituzioni, le nostre forze politiche e anche le associazioni che lavorano in questo campo, chiedano scusa ai migranti e ai rom per ciò che è accaduto, per lo sfruttamento che loro stessi hanno subito da certe politiche”.

Lo ha detto questa mattina Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, a proposito della seconda ondata di arresti dell’inchiesta sul “Mondo di mezzo”, la mafia di Roma capitale. Quarantotto gli indagati nell’ordinanza firmata dal gip di Roma, Flavia Costantini, di cui 44 arrestati all’alba dai carabinieri del Ros (19 in carcere e 25 ai domiciliari) perché accusati a vario titolo di associazione di tipo mafioso, corruzione, turbativa d’asta, false fatturazioni e trasferimento fraudolento di valori, con l’aggravante delle modalità mafiose.

Parlando ai giornalisti a margine di una conferenza stampa, Impagliazzo ha detto: “Ciò che sta emergendo e ciò che noi abbiamo segnalato da tempo è lo sfruttamento della povertà, delle situazioni di difficoltà che vivono gli immigrati e i rom a fini di lucro e di potere e questo rende ancora più evidente la necessità di lavorare per una più rapida integrazione degli immigrati. Ci sono molti passi che si possono fare ma queste inchieste stanno mettendo in luce quanto sia mancata una volontà d’integrazione e di risoluzione dei problemi ed evidenziano quanto queste persone e le loro sofferenze siano state invece utilizzate per arricchimento personale o a fini politici”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close