Ambiente

‘LUZZU’ È IL VINCITORE DI ‘CINEMA IN VERDE’, IL FESTIVAL DI CINEMA AMBIENTALE

Si è concluso ieri, domenica 22 settembre, la seconda edizione di Cinema In Verde che, da giovedì 19, ha ospitato nella cornice del suggestivo Orto Botanico di Roma una rassegna di film accomunati dalla tematica ambientale. Il film vincitore, che si è aggiudicato il Ginkgo d’Oro, è stato ‘Luzzu‘, del regista maltese Alex Camilleri.
Ad organizzare il Festival sono stati l’Università La Sapienza di Roma – Dipartimento di Biologia vegetale e la società di comunicazione green Silverback; con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio e Città metropolitana di Roma Capitale. 

Oltre al film premiato dalla giuria presieduta da Paolo Virzì, quest’anno anche un’altra pellicola ha ottenuto un secondo riconoscimento assegnato dalla Giuria Germogli, composta da studentesse e studenti universitari. A ricevere il premio è stato, in questo caso, il film di animazione ‘White Plastic Sky‘. Le motivazioni spiegano “Attraverso una narrazione distopica e fantascientifica, il film ci trascina in una riflessione sulla responsabilità collettiva, in cui la natura stessa diviene una voce potente e imprescindibile del nostro futuro”

L’iniziativa cinematografica è stata animata da numerosi workshop, talk e tanti film. Questo il segreto del successo della rassegna che ha attirato quasi 3.000 persone a conferma dell’interesse ancora molto vivo verso le tematiche ambientali.
“I numeri di quest’anno ci fanno ben sperare” ha affermato Simonetta Lombardo, tra le ideatrici del Festival e Ceo di Silverback, che ha poi aggiunto: “Quello che gli esseri umani possono e debbono fare è cominciare a rigenerare attivamente le risorse”.

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa spiegando “Quando questi temi entrano dentro la narrazione, entrano più in profondità nella coscienza collettiva e, quindi, avere una palestra di narrativa ambientale, cinematografica, è per noi importantissimo”.
Anche l’assessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo rifiuti, Sabrina Alfonsi, ha apprezzato l’evento “Un Festival di cui la città ha bisogno perché è necessario che i cittadini vengano coinvolti nel contrasto all’emergenza climatica”.

La rassegna è stata quindi capace, grazia alla magia del cinema, di trasmettere la voglia di impegnarsi per salvaguardare, curare e rispettare questo nostro ambiente.

Allegra Flamini

Articoli correlati

Back to top button
Close