LUMINARIA, CONCERTI DI MUSICA CLASSICA A SAN PAOLO ENTRO LE MURA
Successo per la Rassegna di Musica Classica ‘Luminaria’ che fino ad aprile presenta concerti a lume di candela, con la direzione artistica del M° Stefano Vasselli, presentata da Opera in Roma, nella Chiesa di San Paolo entro le mura (Via Nazionale 16/a).
I concerti propongono ogni domenica un appuntamento con la musica classica con le candele accese nella navata centrale e ai lati che avvolgono il pubblico e lo aiutano a godere della bellezza dei mosaici, delle opere d’arte e a gustare appieno la musica eseguita.
Concerti d’organo, musica corale e da camera, fino al grande repertorio sinfonico-corale, le musiche più note ed amate come il Requiem tedesco di J. Brahms, le cantate di J. S. Bach, il repertorio classico pianistico e cameristico, si affiancheranno a programmi e combinazioni più particolari come il liuto e la voce, il cembalo e la musica contemporanea.
Domenica 11 marzo alle 18.30 è in programma Christian Almada Organo, che vede protagonista l’organista della Basilica di San Paolo Fuori le Mura. L’organo sinfonico francese, musiche di Franck, Alexander Guilmant, Charles Marie Widor, Louis Vierne. Il grande organo della Chiesa San Paolo entro le Mura ben si presta ai colori della musica francese romantica e moderna. Monumentalità e giochi timbrici, razionalità e sentimento con una punta di ‘grandeur’ francese nell’epoca d’oro della musica organistica d’oltralpe.