“LO SPORT PARALIMPICO FA CRESCERE L’ITALIA”, MATTARELLA RINGRAZIA TUTTO IL MOVIMENTO
Lo sport paralimpico è l’avanguardia di un movimento sociale che fa crescere il nostro Paese”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla giornata conclusiva del Festival della cultura paralimpica alla stazione Tiburtina.
Il Capo dello Stato ha espresso “la gratitudine da parte della Repubblica per questa testimonianza positiva per tutta la comunità nazionale” e oggi “la disabilità è vista in modo diverso dal passato” come dimostra “l’affetto di tanti tifosi per il successo delle atlete e degli atleti paralimpici”.
Mattarella ha sottolineato che quanto realizzato finora, tuttavia è “una tappa verso altri traguardi”, in particolare per abbattere le residue difficoltà che incontrano tanti giovani che pure vorrebbero dedicarsi all’attività paralimpica ma che “non sono in condizioni di farlo, oppure sono sfiduciati”. E quella dell’inclusione è la nuova frontiera perché “quando le barriere si abbattono è un successo per tutta la comunità” essendo le atlete e gli atleti migliori “il riferimento per tanti giovani”.
Mattarella ha ricordato infatti che “il valore dello sport è universale” perché implica “coraggio, determinazione e ispirazione: le persone sono uguali ma questo non vuol dire che siano le stesse: ognuno è diverso dall’altro ma tutti sono uguali nei valori, nell’ispirazione, nei diritti e nei doveri”, è stata la riflessione del Capo dello Stato.