“LO SPORT COME STRUMENTO PER SUPERARE LE BARRIERE E PER INCLUDERE”, L’APPELLO DEL PAPA
Inclusione, superamento delle barriere anche attraverso lo sport. Lo ha evidenziato il Papa ricevendo in Vaticano la Federazione internazionale di pattinaggio.
“Tradizionalmente, – ha ricordato Francesco – il pattinaggio è uno sport inclusivo, capace di superare barriere sociali e aperto a persone di tutte le età. Vorrei incoraggiare i vostri sforzi per garantire che la gioia del pattinaggio possa segnare anche eventi altamente competitivi. L’obiettivo della vostra Federazione non è solo quello di promuovere il pattinaggio sul ghiaccio in tutto il mondo, ma anche e soprattutto di permettere a un numero sempre maggiore di persone di provare la bellezza di questo sport”.
Il Papa ha sottolineato che “tutti gli sport sono causa ed espressione di gioia. E questo è vero anche per chi pratica il pattinaggio. Esso offre un’esperienza esaltante di vita e libertà di movimento, insieme a un allenamento di disciplina, lavoro di squadra e ricerca
dell’eccellenza personale”. Infine il monito: “Mentre vi impegnate a introdurre sempre più giovani nello sport, confido che la vostra guida li aiuti, attraverso l’agonismo, a maturare come membri attivi della società nel suo insieme. I valori di rispetto, coraggio, altruismo, equilibrio e dominio di sé, appresi nello sport, sono una preziosa preparazione per una buona riuscita nella corsa della vita. Lo sport, in una parola, è sempre pensato per essere al servizio dell’umanità”.