L’ITALIA È 152MA PER LA SPESA PUBBLICA DESTINATA ALLA SCUOLA
L’Italia occupa il 152esimo posto (su 157) per la percentuale di spesa pubblica destinata alla scuola. È quanto si evince dal nuovo indice presentato dall’Ong Oxfam e Development Finance International al Meeting annuale del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale in corso a Bali.
Sul fronte della spesa pubblica destinata all’istruzione, l’Italia è davanti solo a Timor Est, Bahrain, Antigua-Barbados, Nigeria e Libano.
Secondo il medesimo studio, il nostro Paese occupa il 16mo posto in termini diseguaglianza. Una posizione dovuta “ancora oggi, in termini comparativi, al portato del welfare italiano”, che tuttavia al momento corre “il serio pericolo di ulteriore deterioramento a fronte di alcune scelte annunciate dall’attuale governo in materia di politica fiscale e socio-economica”. “Se l’Italia – spiega la direttrice delle campagne di Oxfam Italia, Elisa Bacciotti – si collocava a fine 2017 nelle parti alte della classifica, il rischio di ridimensionamento nel ranking è oggi estremamente elevato”.
(Foto: Ansa)