LEUZZI VESCOVO DI TERAMO-ATRI, LIBANORI E RICCIARDI NUOVI AUSILIARI DELLA DIOCESI DI ROMA
Monsignor Lorenzo Leuzzi vescovo di Teramo-Atri, padre Daniele Libanori e don Paolo Ricciardi nuovi ausiliari della diocesi di Roma. Le nomine di Papa Francesco sono state annunciate a mezzogiorno di oggi dall’arcivescovo Angelo De Donatis, vicario generale della diocesi, nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense. Orario in cui la notizia è stata diffusa dalla Sala stampa della Santa Sede e in cui la prima nomina, quella di Leuzzi, è stata annunciata a Teramo. Nell’Aula della Conciliazione – dove l’annuncio è stato preceduto dalla preghiera dell’Ora media – erano presenti i vescovi ausiliari, i parroci prefetti, il personale del Vicariato.
Lorenzo Leuzzi, nato a Trani (Bari) 62 anni fa e destinato al Papa alla guida di una arcidiocesi con oltre 200mila abitanti, è stato per ben ventisei anni alla guida della pastorale universitaria diocesana. Dal 31 gennaio 2012 era ausiliare di Roma, delegato per la pastorale sanitaria, e dal 2010 rettore della chiesa di San Gregorio Nazianzeno a Montecitorio, la cappella della Camera dei deputati. Dopo gli studi liceali classici è entrato in Seminario e, come alunno dello Studio Teologico di Bari, ha conseguito il baccellierato in Teologia (1979), completando, poi, la formazione al sacerdozio al Pontificio Seminario Romano Maggiore. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bari (1980), con specializzazione in Medicina Legale e delle assicurazioni presso l’Università Cattolica di Roma (1983). Ha conseguito la licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense (1983) e il dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana (1985).
Leuzzi è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Roma il 2 giugno 1984 dal cardinale Ugo Poletti nella cattedrale di Trani. Inizialmente in diocesi è stato assistente ecclesiastico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, poi direttore della Congregazione Mariana di Maria Immacolata e della scuola di religione San Filippo Neri all’Esquilino; rettore della chiesa di San Filippo Neri all’Esquilino; membro della Commissione dell’Educazione cattolica, scuola e università nella Conferenza Episcopale Laziale. Dal 1993 è Cappellano di Sua Santità. Eletto vescovo titolare di Cittanova e ausiliare di Roma appunto nel 2012, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 14 aprile successivo. Nella Cei è membro della Commissione episcopale per l’Educazione cattolica, la scuola e l’università nonché membro del Consiglio di Soprintendenza della Libreria Editrice Vaticana. È autore di numerose pubblicazioni di carattere culturale e teologico-pastorale.
Quanto ai due nuovi ausiliari di Roma, padre Daniele Libanori, cui è stata assegnata la sede titolare di Buruni, è nato a Ostellato, in provincia di Ferrara, il 27 maggio 1953 e appartiene alla Compagnia di Gesù. Ha compiuto il cammino di formazione al sacerdozio nel Seminario Arcivescovile di Ferrara a partire dal 1964. È stato ordinato presbitero l’11 giugno 1977 per l’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio.
Don Paolo Ricciardi, romano, 49 anni, era finora parroco ad Acilia, a San Carlo di Sezze (dal 2015), dopo aver guidato per 12 anni la parrocchia di Santa Silvia al Portuense. Alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore, è stato ordinato presbitero il 2 maggio 1993 per la diocesi di Roma.
L’ordinazione episcopale dei due nuovi ausiliari è in programma sabato 13 gennaio 2018 alle ore 17 nella basilica di San Giovanni in Laterano. È stato lo stesso vicario De Donatis a darne l’annuncio.