Religioni

LE MONACHE BENEDETTINE RITORNANO A NORCIA DOPO IL TERREMOTO

La-preghiera-il-lavoro-e-l-aratro-per-ridare-vigore-alla-citta-di-san-Benedetto_articleimage


Le monache benedettine di Norcia tornano in città dopo oltre due anni, da quando erano state costrette a lasciare il loro monastero a seguito della grande scossa di terremoto del 30 ottobre 2016.

Faranno ritorno a Norcia il 10 febbraio e troveranno alloggio in un modulo container che sarà adibito a monastero di clausura che è stato installato nel giardino dell’ex Santa Pace, a ridosso dell’edificio terremotato e quindi inagibile. A dare notizia del ritorno delle monache è stato il vescovo della diocesi Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo.

“È un momento atteso e importante. – ha detto Boccardo – Le monache stavano facendo il conto alla rovescia per tornare e finalmente saranno di nuovo nella loro terra, condivideranno con la gente la precarietà e le difficoltà della ricostruzione post sismica. Sarà una presenza ulteriore, silenziosa, discreta e soprattutto orante della Chiesa tra i terremotati”.

Soddisfatta la badessa, madre Caterina Corona: “Siamo contente di tornare a Norcia e poterci riorganizzare come comunità, anche se nella provvisorietà: siamo nate là, e là è la nostra vita. Torniamo per dare un segno di speranza alla gente che è molto provata, ma soprattutto per pregare per loro. È questo quello che possiamo fare”. L’annuncio è stato fatto nel corso della messa celebrata nel centro pastorale “Papa Francesco” alla Madonna delle Grazie.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close