LE ACLI DI ROMA DONANO LA TESSERA A FRANCESCO, LUI SCHERZA, “QUANTO DEVO PAGARE?”
Papa Francesco, in visita alla parrocchia di San Gelasio nella periferia romana di Ponte Mammolo, riceve la tessera delle Acli. “Quanto devo pagare?”, ha chiesto Bergoglio con spontaneità alla presidente. L’episodio è stato raccontato dalla presidente delle Acli di Roma, Lidia Borzì, nel corso della diretta di Tv2000. “Naturalmente – ha spiegato Borzì – era un dono simbolico. La tessera era gratuita”.
Acli Roma è molto attiva in questa parrocchia di frontiera soprattutto attraverso il progetto ’il Pane a chi serve 2.0’ con il quale sostengono la mensa parrocchiale che accoglie decine di persone che non hanno la possibilità di fare un pasto dignitoso al giorno. Acli Roma ha aggiunto poi l’apertura dello sportello per l’esigibilità dei diritti avviato durante il Giubileo.
A San Gelasio è stato anche avviato un percorso di integrazione e socializzazione attraverso lo sport in particolare con il Torneo delle Parrocchie ’San Giovanni Paolo II’ organizzato dall’US Acli Roma al quale ha preso parte anche la Comunità Ebraica di Roma e alcuni centri di accoglienza e integrazione dei migranti.