Giovani e Scuola

LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELLA SECONDA GIORNATA AL VILLAGGIO DELLA TERRA

villaggio terra


La sostenibilità come tema centrale per una produttività che rispetti i principi di tutela ambientale e giustizia sociale. È uno degli obiettivi dell’iniziativa “R-Innoviamo – L’innovazione per lo sviluppo sostenibile”, che va in scena oggi al galoppatoio di Villa Borghese, a Roma, nell’ambito dell’evento “Il Villaggio per la Terra”, ideato da Earth Day Italia in collaborazione con il Movimento dei Focolari di Roma, Agenzie delle Nazioni Unite, il Miur e il Ministero dell’Ambiente per la promozione di una sensibilità civile ed ambientale nel contesto delle celebrazioni nazionali dell’Earth Day.

“Il Villaggio della Terra – si legge nella nota degli organizzatori – propone una riflessione sul tema dell’innovazione quale fattore determinante nel percorso verso la sostenibilità̀. In che modo l’innovazione può rendere migliore e prospero il pianeta? In che modo può sostenere il necessario cambiamento nei nostri modelli di sviluppo, di produzione e di consumo? Domande cui si cercherà di rispondere tenendo in considerazione la grande responsabilità che gli imprenditori e i decision makers di oggi hanno nei confronti delle future generazioni, cui hanno il dovere d lasciare un modello economico e produttivo sostenibile”.

Ieri oltre 25mila persone, fra cui tantissimi giovani, hanno preso parte alla prima giornata del Villaggio per la Terra, dedicata in particolare al rapporto fra sport e ambiente. Nell’occasione, il Villaggio ha ospitato la prima Giornata diocesana del gioco e dello sport promossa dall’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport della diocesi di Roma. Iniziativa a cui ha partecipato anche l’Unione Sportiva delle Acli di Roma e Provincia, con una serie di iniziative di gioco e divertimento dedicate ai più piccoli.

(Foto: Il Tempo)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close