Giovani e Scuola

LA ‘ROME FUTURE WEEK’ TORNA A RINNOVARE LA CAPITALE

Dal 16 al 22 settembre, queste sono le date che terranno occupate Roma per la seconda edizione del Rome Future Week, l’evento mirato a promuovere il concetto di “futuro” nella cornice della città eterna.
L’iniziativa è ideata da Michele Franzese e SCAI Comunicazione, e gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo nonché del profondo sostengo dall’Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale, Monica Lucarelli.

I temi affrontati andranno dal mondo della cultura al servizio per il sociale, dalla salute all’innovazione finanziaria, senza tralasciare la tecnologia con focus sulla comunicazione e i new media, Intelligenza Artificiale, Metaverso e Blockchain.
Gli eventi, incentrati sulla volontà di instaurare un contatto diretto e costante con il pubblico di ogni età, occuperanno tutta la giornata, compresi 7 incontri serali, a partire dalle 20.
La città si aprirà alla “settimana futuristica” mettendo a disposizione tantissime location: European School of Economics, la Case delle Tecnologie Emergenti, ma anche Cinecittà World, e il Castelletto di Torre Angela, insieme a molti altri.

“La Rome Future Week rappresenta un’opportunità unica per mostrare il potenziale della città e per coinvolgere tutti in un progetto di crescita collettiva” la definisce l’Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità, Monica Lucarelli, che aggiunge “è una testimonianza di ciò che possiamo ottenere quando si collabora con passione e visione.” 

Ricco di iniziative, incontri e approfondimenti, la settimana ruoterà intorno al tema portante: immaginare il futuro insieme alla community di innovatori che ne prenderanno parte.
Tante ed importanti sono infatti i partner che hanno deciso di dare il loro contributo alla realizzazione di questa kermes di opportunità per i più giovani.
Ford, future mobility, in primis, sarà sponsor dell’evento, organizzando un totale di 15 ore fatte di laboratori creativi, workshop e meet-up a disposizione di oltre 200 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni. “Come Ford, crediamo che la mobilità possa coniugare tecnologia e sostenibilità per offrire un’esperienza di guida che diverta e allo stesso tempo rispetti l’ambiente.” ha dichiarato Sabina Grixoni direttrice comunicazione e relazioni esterne di Ford Italia.

Anche Rome Advanced District (ROAD), la rete di imprese formata da Eni, Acea, Autostrade per l’Italia, Bridgestone, Cisco e Gruppo FS, sosterrà l’evento, con il desiderio “che le persone si connettano con il futuro e tra di loro, che scambino idee ed informazioni per contribuire a migliorare la società in cui viviamo”, come sostiene lo stesso Michele Franzese, ideatore dell’evento.

L’iniziativa ha poi un importante risvolto sociale, che guarda al profondo problema di povertà che gran parte della popolazione si trova ad affrontare. Insieme all’appoggio di Progetto Impatto Positivo ed alla società Recuperiamo, Rome Future Week donerà 30.000 pasti ai principali enti caritevoli, per offrire un sostengo concreto alle reali situazioni di difficoltà.

Un continuo rimando tra presente e futuro, con l’obiettivo che l’investimento sul primo possa dare i suoi frutti nel secondo, in un gioco a somma 0.

Allegra Flamini

Articoli correlati

Back to top button
Close