In diretta con le Forze dell'Ordine

LA PROTEZIONE CIVILE DI ROMA PRESENTA LA NUOVA FLOTTA ANTINCENDI

La Protezione civile di Roma Capitale può contare da oggi su cinque nuovi e moderni mezzi per far fronte agli incendi del territorio. La nuova flotta è stata consegnata al Dipartimento della Protezione civile, contestualmente con la presentazione della campagna antincendio boschivo 2024.
All’evento sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Giuseppe Napolitano, direttore Protezione Civile di Roma Capitale, Giuseppe Sorrentino, direttore Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.

Il nuovo mezzo ‘GRAELION‘ ha una capacità di portata pari a 3.000 litri di acqua ed è dotato di due cannoni indipendenti, assistiti da telecamere di controllo e gestibili con due distinti Joystick direttamente dalla cabina di guida, nel segno della massima sicurezza per gli operatori. Il veicolo è stato pensato e
progettato per interventi dinamici in contesti complessi, potendo anche operare di notte (grazie alla torre faro) e con capacità di attingimento diretto in caso di vicinanza di specchi d’acqua. I nuovi 4 Pick Up hanno una capacità di portata di 400 litri e si caratterizzano per la loro agilità e flessibilità, utile alla
rapidità di intervento che, a dispetto della piccola portata di acqua, ha una grande efficacia nelle azioni di spegnimento, anche grazie alle lance di nuovissima generazione.

“L’estate 2022- ha dichiarato Gualtieri– è stata pesante sotto l’aspetto degli incendi. Abbiamo cercato immediatamente di lavorare per prevenirli, ridurli e contenerli. I numeri degli incendi sono calati nel 2023 ma, ora arriva l’estate e poi il Giubileo, quindi era indispensabile Un rafforzamento delle capacità della Protezione civile”.

Articoli correlati

Back to top button
Close