Religioni

LA POLFER FESTEGGIA I 110 ANNI CON PAPA FRANCESCO

polfer


Una delegazione di operatori della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria che si sono distinti in operazioni di salvataggio di persone in pericolo di vita o in situazioni di soccorso del cittadino è stata ricevuta oggi da Papa Francesco. Ad accompagnare la delegazione è stato il capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli. L’occasione sono stati i 70 anni dalla fondazione della Polizia stradale e i 110 anni di quella ferroviaria.
Ogni giorno sono 1.500 le pattuglie della polizia stradale che vigilano su quasi 7 mila chilometri della rete autostradale e su oltre 450 mila chilometri della rete viaria primaria orientando l’attività  alla riduzione degli incidenti stradali e al contrasto di fenomeni criminosi.
La Polizia Ferroviaria, istituita il 24 giugno 1907, garantisce con i suoi 4.300 operatori la sicurezza di tutti coloro che si muovono in treno o frequentano a vario titolo le stazioni (circa 3.500.000 persone al giorno), in uno scenario che vede quotidianamente coinvolti 9.000 convogli (su oltre 16.700 chilometri di linea) e più di 2.500 stazioni, con un flusso di oltre 1.600.000 passeggeri.
Per assicurare la sicurezza dei viaggiatori le due specialità  pagano da sempre un prezzo altissimo. Ad oggi sono 373 i poliziotti della Polizia Stradale che hanno sacrificato la loro vita sulla strada e, nei soli ultimi 50 anni, sono 19 gli operatori della Polizia Ferroviaria che hanno perso la vita nell’adempimento del dovere.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close