Religioni

LA FESTA DEI CRESIMANDI 2018 DEDICATA AL LIBRO “LA STORIA INFINITA”

FESTA DEI CRESIMANDI


Sarà dedicata a “La storia infinita” di Michael Ende la Festa dei Cresimandi 2018, in programma sabato 19 maggio dalle 15 alle 19 al Seraphicum (via del Serafico, 1 – Fermata metro B Laurentina). Il pomeriggio sarà aperto, alle 15.30, da un momento di preghiera allo Spirito Santo – la manifestazione è organizzata alla vigilia della solennità di Pentecoste – guidato all’arcivescovo Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma. La liturgia sarà animata dai seminaristi del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Quindi ai giovani partecipanti verrà offerta la merenda; poi, attorno alle 17.30, potranno assistere a uno spettacolo ispirato al romanzo di Ende che avrà come protagonisti l’attore Giovanni Scifoni e don Andrea Cavallini, direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Roma, che organizza l’iniziativa.

Tutti i ragazzi che interverranno alla Festa dei Cresimandi avranno in regalo un braccialetto in plastica, disponibile in due colori – arancione e azzurro – con su stampati due hashtag: #desiderio e # amicizia. Sono le due parole chiave che fanno da filo conduttore alle avventure di Bastian, protagonista de “La storia infinita”, preadolescente come coloro che parteciperanno all’evento di sabato, per lo più tra i 12 e 15 anni.

Nello spettacolo in programma all’Auditorium del Seraphicum, Giovanni Scifoni – attore, scrittore, regista teatrale nonché volto noto di tante serie televisive – terrà cinque reading di altrettanti brani de “La storia infinita”, mentre don Andrea Cavallini li raccorderà tra di loro e commenterà. Saranno accompagnati da due musicisti, Davide Vaccari e Désirée Infascelli; su uno schermo, in fondo, verranno proiettate immagini disegnate dall’illustratore Andrea Pucci e ispirate al romanzo tedesco, pubblicato in Italia nel 1981.

«Questo libro ci piace – sottolinea don Cavallini – perché la Cresima richiama il Battesimo, che a sua volta è ricordato nella scena finale del romanzo. Inoltre viene affrontato il tema forte dell’identità. Bastian è uno “sfigato”, come direbbero i ragazzi di oggi. Pensa che la soluzione ai suoi problemi sia diventare altro da sé. Invece, attraverso un lungo percorso, capisce che l’unica soluzione è avere un cuore diverso, cioè amare».

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close