LA FEDERBASKET AL VILLAGGIO RACE FOR THE CURE
Anche quest’anno la Federazione italiana pallacanestro (FIP) sarà presente al Circo Massimo di Roma per dare il proprio contributo per la lotta ai tumori al seno in Italia e nel mondo. Da oggi al 12 maggio, alla Race For The Cure, la FIP sarà presente con un proprio stand e un campo da basket allestito nell’iconico circo romano tra il Palatino e l’Aventino.
Race For The Cure è l’evento simbolo della Komen Italia e la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma, al Circo Massimo, e in altre 5 città italiane: Bari, Bologna, Brescia, Matera e Napoli.
Le protagoniste della Race For The Cure sono le ‘donne in rosa‘, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.
Sabato pomeriggio nello stand della FIP sarà presente anche la Nazionale 3×3 Open Femminile che in questi giorni a Roma si sta preparando per il torneo pre-olimpico che si giocherà a Debrecen dal 16 al 19 maggio. Sabato pomeriggio alle 16.30 ci saranno anche Francesca Russo, Anastasia Conte, Irene Guarise e Arianna Arado dell’Alama San Martino di Lupari nello spazio FIP del Villaggio, pronte per sfidare il pubblico in alcune divertenti challenge e mettere in palio le casacche ufficiali da gara marchiate Alama.
Nel villaggio del Circo Massimo sarà possibile cimentarsi con tanti sport grazie alle aree allestite, oltre che dalla FIP, anche da Coni e Sport e Salute, FIDAL (Atletica), FIC (Canottaggio), FIGC (Calcio), FIJLKAM (Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali), FIPAV (Pallavolo), FIPSAS (Pesca sportiva e attività Subacquee), FIS (Scherma), FISE (Sport Equestri), FITA, Taekwondo), FITARCO (Tiro con l’Arco). Tanti anche gli eventi collaterali legati a temi importanti come benessere, corretta alimentazione, gender gap e una grande area kids.