LA DIOCESI DI ROMA SBARCA SUI SOCIAL NETWORK
La Diocesi di Roma sbarca sui social, con nuovi profili su Facebook, Twitter e Instagram. Ne dà notizia con una nota l’ufficio stampa del Vicariato di Roma.
Il motivo per la svolta “social” della diocesi è da ritrovarsi nel tema previsto per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebrerà il prossimo 2 giugno, dal tema “Siamo membra gli uni degli altri (Ef. 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana”. Per l’occasione, Papa Francesco ha diffuso un messaggio, citato nella nota stampa del Vicariato, in cui afferma che la Chiesa stessa è una rete di “comunione eucaristica, dove l’unione non si fonda sui ‘like’ ma sull’’amen’, con cui ognuno aderisce al Corpo di Cristo, accogliendo gli altri”.
Così, “proprio per «essere sempre più comunità”, da oggi, 24 gennaio, memoria liturgica di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, la diocesi di Roma sbarca per la prima volta sui social media con il profilo “diocesidiroma”, presente su Facebook (https://www.facebook.com/diocesidiroma), Twitter (https://twitter.com/diocesidiroma) e Instagram (https://www.instagram.com/diocesidiroma).
“Il nostro obbiettivo – spiega don Walter Insero, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Roma – è testimoniare la vicinanza della comunità cristiana di Roma alla gente, con un atteggiamento di ascolto, di accoglienza e di condivisione. Per questo bisogna comunicare, fare rete e coinvolgere tutti, aperti a dialogare con credenti e non credenti”.
“Utilizzeremo Facebook, Twitter, Instagram – dichiara ancora don Insero – per testimoniare a tutti i nostri fratelli e sorelle che incontriamo sul web la gioia della fede per aver incontrato Gesù. Non vogliamo solo essere presenti, ma abitare questa realtà per promuovere una cultura dell’incontro e tendere alla creazione di autentiche comunità”.