Religioni

LA CRISI ECOLOGICA AL CENTRO DELLA RIUNIONE PRE-SINODO CON PAPA FRANCESCO

papa_francesco amazzonia


La crisi ecologica nella Regione Panamazzonica è stata tra i temi al centro della riunione pre-sinodale che si è tenuta nei giorni scorsi in Vaticano con il Papa. “Nel dibattito – spiega una nota del Vaticano – è stata rimarcata l’importanza della Regione Panamazzonica per l’intero pianeta. In particolare, gli esperti si sono confrontati sulla situazione pastorale del territorio e sulla necessità di avviare nuovi cammini per una più incisiva inculturazione del Vangelo presso le popolazioni che lo abitano, in particolare quelle indigene. In secondo luogo hanno riflettuto sulla crisi ecologica che interessa la Regione e hanno sottolineato l’esigenza di promuovere un’ecologia integrale, nella linea tracciata dall’Enciclica Laudato si’”.

Al termine della discussione, ragguaglia la nota, il Consiglio pre-sinodale “ha approvato il documento preparatorio, che include un questionario finale. Successivamente il testo sarà trasmesso alle Conferenze Episcopali interessate e agli altri organismi aventi diritto per dare avvio alla consultazione pre-sinodale. Alla conclusione dei lavori, il Papa ha ringraziato i membri del Consiglio e gli altri partecipanti per i loro contributi e per lo spirito di comunione manifestato nel corso della Riunione”. I lavori sono iniziati con l’intervento del segretario generale, il cardinale Lorenzo Baldisseri.

“Nelle sessioni di lavoro è stato esaminato il progetto di documento preparatorio per l’Assemblea Speciale, che avrà come tema: ’Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale’. I membri hanno manifestato il loro apprezzamento per il testo, preparato dalla Segreteria Generale del Sinodo con l’aiuto degli esperti, e hanno offerto suggerimenti utili al suo miglioramento”, conclude la nota.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close