LA “CORSA DI CHIARA”, SABATO 9 DICEMBRE A ROMA RUNNERS INSIEME PER DIRE BASTA A MORTI IN STRADA
Parte sabato 9 dicembre la prima edizione de “La corsa di Chiara”, in ricordo di Chiara Speranza, 23enne romana morta il 3 dicembre dello scorso anno a Milano in un incidente stradale. L’appuntamento per tutti, runners professionali, agonistici e amatoriali, ma anche di chi ha solamente voglia fare una passeggiata in nome della solidarietà e della cultura della sicurezza stradale, è alle 9.30 a Roma, in largo Francesco Bignotti (zona Torrino-Mezzocammino). Ad organizzare l’evento sportivo le associazioni podistiche dilettantistiche ”Podistica Solidarietà” e ”Piano ma arriviamo”, LBM Sport e il Consorzio unitario Torrino Mezzocammino. Previsti due percorsi: uno competitivo di 10 km e uno non competitivo da 5 km.
L’iniziativa – patrocinata da Polizia di Stato, Sapienza Università di Roma, Fondazione Ania, X Circoscrizione, Consorzio unitario Torrino Mezzocammino e Comitato di quartiere – costituisce anche l’occasione per portare di nuovo all’attenzione di tutti il grave fenomeno delle vittime sulla strada e promuovere la cultura della sicurezza. Presente anche il Pullman azzurro della Polizia stradale, un’aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Specialità della Polizia di Stato diventano “maestri di sicurezza” per i più giovani utilizzando il simulatore di guida o gli occhiali speciali che riproducono la visione alterata della strada quando si assumono alcool e droghe.
Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus nata per favorire un’attività di prevenzione e sensibilizzazione sul dramma dell’incidentalità stradale attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni e dell’opinione pubblica. Info per iscriversi alla manifestazione e costi di partecipazione sul sito https://raceservice.it/la-corsa-di-chiara/